2 ore fa:Arriva a Co-Ro la Tennis Clinic, un campo scuola per perfezionare uno sport d'eccellenza
1 ora fa:Tutto pronto a Oriolo e Rocca Imperiale per il Festival nazionale dei Borghi più Belli d'Italia
17 ore fa:Operazione trasparenza Co-Ro, l'opposizione chiede un gruppo consiliare di vigilanza
24 minuti fa: Fausto Tarsitano e Cesare Gigli presentano a Co-Ro il romanzo “Porpora”
3 ore fa:Le Lampare Bjc sui disagi del Vittorio Cosentino: «Straface fece lo stesso annuncio nel 2023»
16 ore fa:Riesplode la paura radiazioni tossiche a Longobucco: i dati Arpacal preoccupano
4 ore fa:Sicurezza stradale: Straface annuncia la realizzazione di una rotatoria allo svincolo di Thurio
16 ore fa:Alla Fondazione Premio Sila lo spettacolo di musica jazz con Aiace Brazilian Duet
54 minuti fa:Dopo 30 anni tornano le reliquie della martire Sant'Aurelia a Longobucco
1 ora fa:Cara Elly, ti scrivo... in Calabria serve un rinnovamento urgente

Si chiama "CinemAlfa" ed è il primo laboratorio in Calabria per amanti del celebre marchio automobilistico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ieri, domenica 22 agosto, a Corigliano-Rossano in corso Italia 44 è stata inaugurata la prima sede calabrese dell’Associazione CinemAlfa.

Un piccolo sogno divenuto realtà grazie alla caparbietà dei due responsabili Mino Barbieri e Giuseppe Golluscio.

L'Associazione CinemAlfa nasce per riunire gli appassionati di cinematografia nazionale e gli Alfisti di ieri, oggi e domani, e Barbieri è sicuramente uno di loro: «Dieci anni fa quando è nata questa associazione ero l’unico socio calabrese. Da quel giorno siamo cresciuti, tanto da farci conoscere anche nel mondo del cinema divenendo punto di riferimento per quanti vogliano inserire nelle proprie pellicole cinematografiche delle Alfa Romeo d’epoca».

Il presidente nazionale di CinemAlfa Ivan Scelsa, ha scelto come sede proprio la nostra città per premiare questa grande passione del socio Barbieri, e fare di Corigliano-Rossano un punto di riferimento per il sud d’Italia visto che il nostro territorio conta un numero sempre crescente di appassionati. La sede principale invece si trova a Treviglio in provincia di Bergamo.

«Invito quanti vogliano approfondire la propria cultura cine-automobilistica, con particolare riferimento alle pellicole le cui protagoniste sono le Alfa Romeo, a farci visita» conclude. La sede ospita alcune vetture del celebre marchio e una ricca ed interessante galleria fotografica, oltre che libri e documentazioni storiche. 

All’inaugurazione sono intervenuti il presidente nazionale di Cinemalfa Ivan Scelsa, gli assessori Tatiana Novello e Donatella Novellis e don Agostino Stasi.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.