1 ora fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
2 ore fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
18 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
1 ora fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino
2 ore fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
19 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
3 ore fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto
16 ore fa:Come ti influenzo la massa
18 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
5 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano

Statale 106, Musmanno e Russo accelerano inizio lavori

1 minuti di lettura

Definite importanti e definitive dall'Associazione Basta Vittime sulla Strada Statale 106 le decisioni assunte nei giorni scorsi dal Parlamentino del Ministero delle Infrastrutture a Roma. Un incontro in cui si è discusso della prossima fase esecutiva dei lavori del terzo Megalotto della S.S.106. Che prevede l’ammodernamento del tratto compreso tra Sibari e Roseto Capo Spulico.  La Regione Calabria, rappresentata all’incontro dagli Assessori regionali Musmanno e Russo, si è impegnata a rendere partecipi le amministrazioni locali coinvolte, delle determinazioni prese durante le successive fasi dell’intervento. Portando all’attenzione dei decisori coinvolti le esigenze espresse dai sindaci. Affinché possano essere recepite nella fase esecutiva. E purché siano fattibili e non incidano sui costi ormai definiti.

Va accolta con soddisfazione la notizia che il progetto definitivo è in dirittura di arrivo al CIPE anche per il secondo lotto, con un impegno complessivo di 1234.7 milioni di euro. Con approccio fattivo, è stata chiesta dagli Assessori Regionali una accelerazione sull’avvio dei lavori, e il Ministero delle Infrastrutture ha anticipato che sarà registrata in tempi brevissimi presso il CIPE anche la seconda parte del progetto. L’opera determinerà benefici per la sicurezza degli automobilisti e per il territorio e ha grande importanza per gli interessi generali del Paese – prima ancora che della Regione Calabria.

STATALE 106, SI CHIEDERA' A OLIVERIO LA POSSIBILITA' DI UN INCONTRO

L’unica e la sola cosa certa è l’impossibilità di perdere altro tempo su un’opera che già parte con estremo ritardo. E che è fondamentale per la nostra regione. Anche perché si connette con il più complessivo Piano Regionale dei Trasporti. Ideato ed approvato (dopo 25 anni) da questa Amministrazione Regionale. L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” non commenta le posizioni dei Sindaci. Vogliamo solo ringraziare il Sindaco di Roseto Capo Spulico Rosanna Mazzia per le posizioni da sempre responsabili e propositive espresse sulla realizzazione dell’opera. A dimostrazione che a volte è meglio agire in silenzio piuttosto che fiancheggiare in modo irresponsabile quanti sono contrari all’opera in modo ormai conclamato. 

L’Associazione, per concludere, si ritiene soddisfatta del lavoro svolto da Musmanno e Russo e in generale dall’Amministrazione Regionale. E chiederà al Governatore della Calabria On. Gerardo Mario Oliverio la possibilità di un incontro. Per programmare una manifestazione – a ridosso della partenza dei lavori – in cui l’Associazione possa avere la possibilità di ringraziare pubblicamente la Giunta Regionale per l’ottimo risultato. Lo desiderano le Famiglie delle vittime della S.S.106. Che vogliono presenziare e ringraziare chi ha lavorato affinché non accada ad altri ciò che è accaduto ai loro figli. Ma anche per sottolineare la grande fase di discontinuità che sul tema della S.S.106 è stata avviata dal Governo Oliverio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.