12 ore fa:Sibari, dopo la standing ovation per Rava ora tocca a Karima: poi Raiz e Avion Travel
12 ore fa:Venti minuti davanti a un passaggio a livello: sulla Jonica anche aspettare un treno diventa un viaggio
14 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno riparte nel ricordo di Gaetano Aita
10 ore fa:Caloveto racconta il suo patrono: San Giovanni Calibita rivive tra teatro, musica e ricerca
13 ore fa:Noi siamo, anche quando fingono di non vederci
9 ore fa:Corigliano Volley, sulle bande arrivano Carta e Cremoni: esperienza e futuro per la Serie A3
10 ore fa:Corigliano-Rossano, la Pigna volta pagina: messo in sicurezza il quartiere ferito dalla frana del 2015
13 ore fa:Ospedale di Castrovillari, Futuro Nazionale: «Dopo le denunce servono fatti, non passerelle»
11 ore fa:Cropalati, due notti di maccheroni, musica e vicoli in festa: torna la Sagra
14 ore fa:Festa Achiropita, stasera in Cattedrale la Divina Liturgia bizantina

Stasi: «Bene lavori terzo megalotto. Ora facciamo nuovo ospedale con modello Genova»

1 minuti di lettura

Dopo la consegna dei lavori il sindaco di Corigliano-Rossano rilancia: «Stessa cosa si faccia per linea ionica elettrica e prolungamento 4 corsie»

«Non possiamo che essere soddisfatti dalle parole e dalla determinazione ribadite dal Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, intervenendo stamani (martedì 19 maggio) a Francavilla Marittima alla cerimonia di inaugurazione dei lavori del terzo megalotto della strada statale 106 Jonica, tra Roseto e Sibari, alla presenza, tra gli altri, dell’Amministratore Delegato di Anas Massimo Simonini e della Governatrice della Calabria Jole Santelli. Tuttavia, per far sì che l’evento di oggi possa esser veramente percepito dalle popolazioni di questo importante territorio della Calabria come un grande segnale di concretezza, per usare le stesse parole del Ministro, nello stesso ragionamento sulla continuazione degli investimenti in opere e servizi per questa terra devono necessariamente rientrare almeno tre questioni che restano aperte e purtroppo ancora senza risposte certe: 1) i tempi di realizzazione dell’urgente Ospedale della Sibaritide rispetto alla gravissima emergenza sanitaria; 2) i tempi di ultimazione dell’elettrificazione della linea ferroviaria jonica che così come è ora continua a rappresentare l’immagine più eloquente della disunione nazionale; 3) la prosecuzione delle quattro corsie dell’E90 a Sud di Sibari». 

È quanto dichiara il Sindaco Flavio Stasi che riprendendo l’espresso riferimento del Ministro alla conclusione dei lavori per aprire il Ponte Morandi, proseguiti senza alcuna interruzione anche durante il periodo di maggiore contagio Covid e citato come esempio di reciproca fiducia, ribadisce che analoga fiducia serve ripristinare e consolidare anche a queste latitudini, senza disparità di trattamento, rispetto alla realizzazione di opere strategiche e fondamentali per la garanzia del diritto alla salute, come gli ospedali e che a differenza del modello Genova, nella stessa Italia, aspettano di partire da decenni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.