1 ora fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
2 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
2 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
4 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
4 ore fa:Castrovillari, presentato il programma del 68° Carnevale: eventi dal 7 al 17 febbraio
3 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
Adesso:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
1 ora fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
3 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
30 minuti fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe

Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale

1 minuti di lettura

SILA - A febbraio ritorna l'evento invernale più adrenalinico del sud Italia, stiamo parlando della Winter Challenge Sila3Vette che quest'anno spegne le 10 candeline. Un evento, che nello scenario nazionale e internazionale ha portato in alto il nome della Sila, diventando punto di riferimento della sportività outdoor, che ha acceso i riflettori sulle infinite possibilità escursionistiche invernali delle montagne della Calabria, selvagge ma accoglienti e che in parte Sila3Vette ha fatto scoprire.

Una storia nata dalla passione autentica per il territorio da parte degli organizzatori Giuseppe Guzzo, progettista e presidente dell'ASD TMC360 Sport e Mara Carchidi, professionista nella comunicazione territoriale, che non si sono mai arrestati nel portare avanti ,edizione dopo edizione, la manifestazione. Nato come appuntamento sportivo, oggi è diventato senza ombra di dubbio un grande evento turistico di rilievo nazionale che anima il Parco Nazionale della Sila e porta in Calabria atleti viaggiatori che desiderano vivere l'accoglienza, i sapori ma soprattutto perdersi con la mente tra i luoghi incantati che la gara attraversa.

«Con un subbuglio di emozioni e ricordi», è con queste parole che gli organizzatori raccontano come stanno affrontando la preparazione di questa edizione.

«Delle volte ci viene difficile credere che siamo stati proprio noi a creare tutto questo. Dieci anni possono sembrare pochi, ma per un evento come quello di Sila3Vette sono tantissimi. Se pensiamo che siamo stati gli unici ad aver organizzato un evento multisportivo europeo nella stagione della pandemia con una macchina organizzativa pazzesca, quasi non ci credo» lo dichiara Mara Carchidi.

«Nella nostra testa sono impresse tutte le edizioni: momenti, atleti, difficoltà e quella scarica di adrenalina che si rinnova ogni anno al via della partenza»

Insomma un'edizione speciale e veramente sentita è questa del 2026. Sila3vette X edizione avrà il suo via mercoledì 25 febbraio alle ore 9:00 con la partenza degli atleti sulla 260km, alla quale poi seguirà la partenza dei partecipanti alla 100km, 40km e 21km venerdì 27 febbraio alle ore 18:00. Per i più timorosi, invece, la partenza della 9km e il suo "conquista la vetta" è per la mattina di sabato 28 febbraio. Gli atleti possono scegliere tra le quattro discipline previste: fatbike, sci, corsa a piedi o dogadventure

Inoltre, l'organizzazione sta definendo un articolato programma di musica e intrattenimento che affiancherà le gare e coinvolgerà atleti e pubblico per l'intero weekend. Un appuntamento pensato per celebrare il grande anniversario di Sila3Vette, il cui clou sarà una festa dedicata al divertimento, alla musica e alla valorizzazione del territorio che avrà luogo già nella mattina di sabato 28 e che si estenderà per tutta la giornata. Domenica 1marzo, invece, sarà il momento di prendere i fazzoletti, per il momento delle premiazioni ma soprattutto per la consapevolezza che 10 anni sono ufficialmente passati da quella prima edizione di soli 30km e con 54 partenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.