Adesso:Quarti di finale Coppa Calabria: Pallavolo Rossano sfida Silan Volley
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco - Rottamazione cartelle esattoriali Flavio Stasi Corigliano-Rossano
2 ore fa:Morano Calabro, al via la rete per Ri_Abitare: formazione e ospitalità per rilanciare il borgo
2 ore fa: Il Pd deposita mozione sulla legge contro lo stupro: pressione sulla Giunta regionale
45 minuti fa:Dal sogno della danza al palco di Amici: la storia di Antonio Stillante
1 ora fa:Sacerdote patteggia per tentata rapina all’ex amante: un anno e 4 mesi
15 minuti fa:Amendolara, insediata la Consulta Femminile: nuove iniziative per pari opportunità e partecipazione
4 ore fa:Cassano Jonio e Villapiana, incontro tra circoli FdI: verso una strategia comune per sviluppo e mobilità
1 ora fa:Crosia, il giorno del tradimento: sfiducia contro la sindaca mentre è in ospedale
4 ore fa:Rottamazione cartelle, Stasi sfida la crisi (e l'opposizione): «Pronti a cancellare 17 milioni tra sanzioni e interessi»

Quarti di finale Coppa Calabria: Pallavolo Rossano sfida Silan Volley

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Archiviata con autorità l’eliminazione della Pink Volo Lamezia negli ottavi di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano ASD si prepara ora a una sfida decisamente più insidiosa: domani alle ore 19.00, al Palafiore di località Pirainella a San Giovanni in Fiore, andrà in scena la gara d’andata dei quarti di finale contro la Silan Volley.

Una partita che si preannuncia aperta ad ogni pronostico. Le sangiovannesi arrivano all’appuntamento forti di un’eliminazione prestigiosa: quella della New Hospital Pallavolo Paola, superata con un convincente 3-1 dopo una serie intensa e combattuta. Un segnale chiaro: la Silan Volley è in salute, motivata e particolarmente temibile tra le mura amiche.

Guidate dall’esperienza di Antonio Barile e Luigi Barile, volti ben noti nell’ambiente rossanese, le silane possono contare su una rosa solida e quasi interamente confermata rispetto alla scorsa stagione, arricchita dall’innesto di qualità di Ivonia Carluccio, atleta di spessore proveniente dal Cirò Marina.

La cabina di regia è affidata a Serafina Barile e Roberta Foglia, con Noemi Scigliano opposta. In banda agiscono Francesca Barile, Maria Teresa Tiano, Ivonia Carluccio e Mara Orlando, mentre al centro presidiano la rete Angelica Musacchio, Chiara Ferrarelli e Veronica Imbrogno. Il reparto liberi è composto da Asia Nuoto, Martina Lucente e Francesca Silletta, con il supporto delle universali Angelica Albi e Gaia Pia Orlando.

I precedenti stagionali in campionato sorridono alla Pallavolo Rossano, con due vittorie per 3-0. Ma i numeri non raccontano tutto. A San Giovanni in Fiore fu autentica battaglia: nel primo set le bizantine si trovarono sotto di nove lunghezze prima di una rimonta spettacolare, chiudendo poi 24-26, 22-25, 18-25. Anche al ritorno, nonostante il 3-0 finale, la Silan giocò alla pari per lunghi tratti, soprattutto nel combattutissimo secondo set chiuso 26-24.

Segnali evidenti che questa sfida non concede superficialità. Coach Luigi Zangaro dovrà ancora fare a meno di Fabiola De Araujo e potrebbe dover gestire altre situazioni fisiche delicate. La formazione, dunque, sarà costruita con attenzione, equilibrio e capacità di adattamento.

Il regolamento prevede il ritorno tra una settimana a campi invertiti e l’eventuale golden set in caso di parità, dettaglio che rende l’andata ancora più strategica: ogni punto potrebbe pesare come un macigno.

È una gara che profuma di playoff, di tensione, di pallavolo vera. La Pallavolo Rossano ASD scende in campo per continuare il proprio percorso ambizioso in Coppa Calabria. La Silan Volley per dimostrare che tra le mura amiche nulla è impossibile.

Appuntamento domani alle ore 19.00 al Palafiore di San Giovanni in Fiore. Una partita che vale molto più di un semplice primo round. E certe sfide… meritano di essere vissute dal primo all’ultimo pallone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.