In sette pronti a sfidare lo Stretto di Messina | VIDEO
Un gruppo di atleti amatori guidati dall'istruttore FIN, Giuseppe Scavo, si stanno preparando alla storica traversata nella nuova piscina del PalaEventi. Un'impresa possibile grazie alla presenza in città di una struttura adeguata

CORIGLIANO-ROSSANO - Un gruppo di appassionati nuotatori di Corigliano-Rossano si sta preparando per un'impresa ambiziosa, dal sapore antico, epico: attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. Siamo andati a trovarli in una loro sessione di allenamento nella nuova piscina del PalaEventi di via Candiano a Rossano scalo.
A guidarli c'è Giuseppe Scavo, istruttore di formazione della Federazione Italiana Nuoto (FIN) che da mesi, ormai, ha allestito il gruppetto di sette nuotatori amatori che si sta preparando ad affrontare, il prossimo 16 giugno, le acque tormentose del canale che divide l'Italia continentale dalla Sicilia.
È inutile dirlo, si tratta di una sfida notevole per qualsiasi nuotatore, soprattutto per chi, come i sette coriglianorossanesi, si troveranno per la prima volta ad affrontare questa avventura affascinante ma ricca di insidie e, forse, anche qualche paura. Le forti correnti e la distanza da percorrere richiedono una preparazione fisica e mentale impeccabile. Sotto la guida esperta di Scavo, quindi, gli atleti si dedicano con costanza agli allenamenti, attualmente svolti tre volte a settimana con sessioni che variano da una a un'ora e mezza a due ore, focalizzandosi su esercizi di resistenza e velocità.
Tra i partecipanti, l'entusiasmo è palpabile. Con loro anche il finanziere in quiescenza e già ciclista semiprofessionista, Carlo Promenzio, che con i suoi 67 anni suonati è il senatore del gruppo, insieme al longobucchese Antonio Madeo, che di anni ne ha 62, a testimonianza di una passione che supera i limiti d'età.
In vista dell'attraversata prevista del 16 giugno, a partire da maggio gli allenamenti si intensificheranno spostandosi direttamente in mare, per familiarizzare con le specifiche condizioni marittime e la viscosità dell'acqua.
L'attraversata dello Stretto di Messina è un evento storico e affascinante, che annualmente dal 1954 attrae nuotatori da tutta Italia e oltre, desiderosi di misurarsi con questo iconico tratto di mare.
Certo, per la comunità di Corigliano-Rossano, iniziative come questa sottolineano anche un altro ed essenziale aspetto: quello delle infrastrutture. L'importanza sociale ancor prima che sportiva di avere nella pancia della città una piscina semiolimpionica adeguate per supportare lo sport e la preparazione atletica è un dato importantissimo. Avere a disposizione un impianto natatorio efficiente non solo faciliterebbe la preparazione di eventi come l'attraversata dello Stretto, ma stimolerebbe la crescita di nuovi talenti nel territorio, promuovendo uno stile di vita sano e attivo per tutte le età. La passione e la dedizione di questo gruppo di nuotatori sono un chiaro segnale del potenziale sportivo presente a Corigliano-Rossano, che meriterebbe di essere supportato con le giuste risorse.