13 ore fa:Longobucco, emergenza idrica: i consiglieri di minoranza chiedono chiarimenti all’amministrazione
32 minuti fa:Il Cirò Classico ottiene la DOCG: «Risultato storico, la Calabria alza la testa»
1 ora fa:L’estate calabrese si accende di musica: il Peperoncino Jazz Festival entra nel vivo
13 ore fa:Emergenza idrica a Schiavonea, Straface: «Serve un piano idrico strutturale»
1 ora fa:«La sindaca ci ha vietato di poter esprimere il nostro pensiero»
14 ore fa:Porto a secco o discarica a cielo aperto? Schiavonea fa i conti con il degrado
14 ore fa:Incendi a Corigliano, fiamme nel centro storico
1 ora fa:"La via dei supporti" a San Basile cibo, arte e cultura alla portata di tutti 
12 minuti fa:Tarsia: al via il Chi stamu passannu fest 2025
42 minuti fa:Calopezzati: “Verso un mondo migliore” accusa FdI di evitare il confronto pubblico

Giovà beach volley: la grande famiglia di Giovanni nella tre giorni di sport e solidarietà

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un grande famiglia, un momento per creare legami, per ritrovarsi e per fare del bene insieme. Valori come uguaglianza, accoglienza e diffusione della cultura, queste sono le stelle polari dell’associazione Ohana - la grande famiglia di Giovanni -, nata in ricordo di Giovanni Panettiere e retta dai suoi fratelli: Pasquale, Maria Grazia e Matteo.

Domenica 6 agosto si è conclusa la seconda edizione del Giovà Beach Volley, torneo amatoriale che porta avanti il nome di una persona che ha fatto dell’associazionismo, della solidarietà e dell’accoglienza le ragioni della sua esistenza: «Il nostro compito è di portare avanti il suo mondo e le sue idee. Il sogno – ci dicono – è quello di creare una grande famiglia nel nome di Giovanni. L’obiettivo è quello di riuscire a fare del bene per il prossimo, perché Giovanni ha sempre pensato prima agli altri e poi a sé stesso». 

Lo sport come unione, come divertimento sano, fatto di sorrisi e di altruismo, di competitività sana e rispetto reciproco. Con il Giovà Beach Volley, oltre che un evento sportivo, si è voluto creare uno strumento di ritrovo in cui atleti amatoriali e non, assieme alle loro famiglie, hanno riempito gli spazi adibiti presso il Palazzetto dello sport Calabrò nell’area urbana di Rossano. 

Ohana ce la sta mettendo tutta, un’associazione nata da poco ma con tante idee e tanti desideri: «Tutto ciò che raccogliamo dai nostri eventi viene devoluto seguendo quelli che sono sempre stati i valori e gli ideali di Giovanni. La prossima donazione sarà per il Polo liceale. In accordo con il dirigente Pistoia abbiamo deciso di destinare il ricavato della seconda edizione Giovà Beach Volley all’acquisto di attrezzature che possano essere utili ai nostri ragazzi che si formano anche, e soprattutto, nei laboratori delle scuole».

Questa seconda edizione del Giovà Beach Volley è stata vinta dalla squadra dei Tricomi composta da Matteo Ritacco, Antonio Buracci, Paolo Nigro e Giorgio Pio Tassitani, seguiti dagli Ievabeziobros e da Lyon Team. Il premio come migliore giocatore del torneo è andato a Paolo Nigro, mentre la migliore giocatrice a Michela Falcone. Si conclude così una seconda edizione emozionante e partecipata in attesa della prossima, di quello che sta diventando un evento sportivo che utilizza lo sport per creare legami, unione e solidarietà, sempre nel nome e nel ricordo di Giovanni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.