14 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
15 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
16 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
12 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
12 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
14 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
16 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
15 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
12 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo

VOLLEY MASCHILE - Perla di Calabria perde contro il Nicotera. Ma è tempo di rialzarsi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Decima giornata di ritorno e penultima in assoluto del campionato di Serie C Maschile. Contro il fanalino di coda del campionato di Serie C Maschile Investiments S.R.L. di Nicotera, la Perla di Calabria Pallavolo Rossano era chiamata alla vittoria, per ottenere il quinto posto nella griglia dei playoff superando il Lamezia che lo affianca in graduatoria (ma lo precede per numero di vittorie) e rintuzzando gli attacchi del Paola che segue ad una sola lunghezza. Ma così non è stato, anzi.

Sono stati i locali a conquistare l’intera posta per 3-0. Anche se il risultato maturato in campo esterno al palazzetto dello sport “Oasi della gioventù” di Frazione Badia a Via Nazionale non deve trarre in inganno: gli ospiti hanno tenuto testa ai locali giocando praticamente alla pari. Ma andiamo con ordine.

Il Nicotera si dispone con Alessandro Stilo alzatore, Christian Mastruzzo opposto, Gabriele Prenesti e Cristian Pagano al centro, Alberto Vivona e Clemente Desiderato in banda, Francesco Borzì libero. Rossano, in formazione rimaneggiata per vari infortuni, è in formazione inedita: risponde con Emanuele Vulcano palleggiatore, Antonio Buracci opposto, Riccardo Cozzolino e Giorgio Russo centrali, Luigi Zangaro e Simone Lioi schiacciatori, Giuseppe Patrizio libero.
Nel primo set la gara è molto equilibrata.

Conquista un break importante il team di casa nel finale, che si rivelerà decisivo: si chiude sul 25-21. Prova a cambiare qualcosa Jhon Serpa con gli ingressi di Massimo Limina e Mariopio Ruffo, ma senza esito. Parte meglio il Nicotera nel secondo parziale, portandosi a condurre per 10-7, che diventa 18-16. Il piccolo break si mantiene sino al termine. Il finale è quindi di marca locale: finisce sul 25-23. Anche stavolta stesse sostituzioni del set precedente per Rossano.

Nella terza frazione Jhon Serpa opera dei cambi importanti: dentro dall’inizio Mariopio Ruffo, Antonello Falcone e Paolo Nigro. Ma la gara si fa sempre più in salita: Nicotera prende decisamente il largo e per gli ospiti si fa notte. Si va sul 16-9 e si chiude sul 25-20. Unica consolazione la contemporanea sconfitta del Lamezia a Catanzaro per 3-1, mentre il Paola, espugnato il Palabrillia, supera di due punti entrambe le contendenti, per cui la griglia dei playoff si deciderà all’ultima giornata, che prevede il derby contro il Corigliano.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia