3 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
3 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
3 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
2 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
30 minuti fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
5 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
2 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
4 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
6 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
6 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»

VOLLEY FEMMINILE - Perla di Calabria Rossano perde in trasferta contro la capolista Cirò

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Cirò Marina è matematicamente in Serie C! Con la vittoria di oggi, le cirotane balzano a 61 punti in classifica, mentre le rossanesi sino ferme a 48, cioè a -13 dalla vetta, e con sole 4 gare da disputare. Quindi il campionato di Serie D Femminile emette il suo primo verdetto.

Come è ormai risaputo, il Cirò non è assolutamente una squadra di Serie D. Per la tecnica, la qualità e l’intensità di gioco sarebbe da primi posti anche in Serie C. Ne ha fatto le spese la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd, che, come nella gara d’andata, ha dovuto arrendersi, anche al palazzetto dello sport di via Punta Alice a Cirò Marina, allo strapotere delle avversarie, nonostante l’impegno e l’abnegazione, che hanno consentito alle bizantine di lottare pur cedendo nettamente. D’altronde la presenza di Maria Malena (che è anche assistent coach), che ha giocato praticamente per tutta la carriera in serie B, e del libero Raffaella Stasi, anch’essa proveniente dai campionati nazionali, hanno scavato un solco fra le due contendenti, così come per tutte le avversarie.

Il Cirò si dispone con Immacolata Aromolo palleggiatrice, Martina Marinello opposta, Antonella Dima e Federica Dell’Aquila centrali, Ivonia Carluccio e Maria Malena schiacciatrici, Raffaella Stasi libero. Rossano risponde con Veronica Risuleo alzatrice, Martina Munafò opposta, Martina Domanico e Morena Scorpaniti in banda, Marika Grillo e Laura Pereira al centro, Michela Falcone libero.

Il primo set vede subito un confortante equilibrio iniziale sino al 6 pari, ma poi viene fuori prepotentemente il team di casa, ed il divario inizia a farsi pesante, grazie ai 10 punti consecutivi conquistati sul servizio di Maria Malena. Le locali continuano ad attaccare sino alla fine, ed a nulla valgono i numerosi cambi di Luigi Zangaro. Finisce sul 25-14.

Nel secondo parziale parte ancora meglio il team ospite, che si porta sull’17-14. Le tenta tutte la formazione gialloblù, ma la maggiore esperienza delle cirotane alla lunga ha la meglio e si chiude sul 25-18. La terza frazione vede Rossano un po’ sfiduciato e così le esperte ospiti riprendono a maramaldeggiare. Le ospiti volano sul 10-5 e poi sul 19-6 grazie ancora a Maria Malena che conquista nove punti sul suo servizio. Nonostante gli ingressi di tutta la panchina, l’inerzia della gara non cambia e si chiude sul 25-14.

Nonostante il risultato ampiamente previsto, il tentativo di promozione diretta riservato alle prime due in classifica appare ora abbastanza compromesso: la Perla di Calabria è ora al terzo posto a -13 dal Cirò ormai promosso. In più dovrà giocarsi lo scontro diretto contro le reggine del Campo Calabro, diretta concorrente per la piazza d’onore, in campo avverso. Ma in qualsiasi modo vada a finire la regular season, queste ragazze meritano solo applausi per la stagione esaltante che stanno disputando. E nella peggiore delle ipotesi ci sono i playoff…

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia