15 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
14 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
8 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
7 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
9 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
13 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
15 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
7 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco

La Calabria sale sul podio dei campionati italiani di squash

1 minuti di lettura

RICCIONE -Una vittoria straordinaria, che conferma, ancora una volta, il dominio dello squash cosentino a livello nazionale. Cristina Tartarone, atleta della Squash Scorpion di Rende, si è laureata campionessa italiana agli “assoluti” che si sono svolti al centro tecnico federale di Riccione.

Un successo meritato per Tartarone, che bissa il titolo vinto nel 2019, al quale fanno seguito altri piazzamenti straordinari per gli atleti calabresi: la neo campionessa italiana, infatti, l’ha spuntata in una finale tutta calabrese contro la quindicenne Flavia Miceli, che, solo qualche settimana fa, si è laureata campionessa italiana giovanile.

La stessa Miceli è arrivata all’ultimo atto del torneo dopo aver sconfitto in semifinale, in un altro derby, Gemma Vercillo, che ha chiuso in quarta posizione.

A completare lo straordinario week-end della Squash Scorpion, giunta a Riccione con sette atleti, con il tecnico Salvatore Speranza e la presidente Ida Cristiano, il terzo posto, ottenuto in campo maschile, da Goffredo Scanga, l’ottimo piazzamento di Federico Belvedere, e le buonissime prestazioni dei due juniores Mauro Trombetta e Saverio Guzzo. Degno di nota il torneo disputato da Scanga, che si è arreso in semifinale solo a Yuri Farneti, capace di vincere il suo ottavo titolo italiano consecutivo.

La Squash Scorpion, quindi, si conferma società leader nello squash italiano e a dirlo sono i risultati. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivate la conquista della Coppa Italia, il titolo italiano giovanile e quello “assoluto” in campo femminile, oltre ad importanti piazzamenti sia fra le donne, sia nel settore maschile.

Come già accennato, buone notizie arrivano dai giovani: da sottolineare, infatti, la crescita esponenziale di Gemma Vercillo, fermata solo da un’altra giovanissima atleta della Squash Scorpion, Flavia Miceli, che, a soli 15 anni, è stata capace, in venti giorni, di vincere il titolo giovanile e di arrivare fino alla finale degli "assoluti” superando atlete, solo sulla carta, più quotate di lei.

Per quanto concerne, poi, la campionessa italiana Cristina Tartarone, il titolo è tornato nelle sue mani dopo il trionfo del 2019 e dopo che gli infortuni le avevano negato un possibile bis. Il secondo titolo della sua carriera è arrivato quest’anno ed è solo una conferma delle straordinarie doti, che fanno di lei una giocatrice di livello mondiale.

La stagione della Squash Scorpion non è finita qui. Fra pochi giorni, infatti, esattamente dall’8 all’11 dicembre, sempre a Riccione, sono in programma i campionati assoluti a squadre: la formazione cosentina parteciperà con una formazione tutta italiana composta da Federico Belvedere, Goffredo Scanga, Carmine Chiappetta e la neo campionessa italiana Cristina Tartarone, rafforzata dalle riserve Saverio Guzzo, Mauro Trombetta e Gemma Vercillo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.