Gabriele Laurenzano, ecco chi è il Most Valuable Player della nazionale under20
L’atleta di Corigliano-Rossano sta scalando tutte le classifiche di bravura facendo incetta di premi e divenendo in poco tempo Campione d’Europa
CORIGLIANO-ROSSANO - Di Rino Gattuso e di Daniele Lavia campioni del mondo nei rispettivi sport conosciamo tutto, ma di un giovane campione d’Europa ne sentiamo parlare da pochissimo tempo.
Ma chi è Gabriele Laurenzano? Diciannove anni, nato a Rossano da genitori con lo sport nel sangue, ha tentato col calcio a dieci anni, ma è passato subito alla pallavolo nelle formazioni giovanili della propria città.
A soli tredici anni ha cominciato il suo peregrinare per l’Italia inseguendo il suo sogno di giocare in Super Lega, riuscendoci prima con il Taranto e da quest’anno col Trentino Volley dove ha raggiunto il suo concittadino Daniele Lavia.
Nel frattempo si era fatto le ossa in serie B col Gioia e con Castella Grotte, che gestisce uno dei migliori settori giovanili d’Italia.
Il suo mentore è stato sicuramente Vincenzo Fanizza oggi tecnico della nazionale under22 campione del mondo, ma prima responsabile tecnico del settore giovanile della Materdomini volley Castellana ed è proprio dalla cittadina delle grotte che è partita la stella di Gabriele.
Il bravo atleta coriglianorossanese sta scalando tutte le classifiche di bravura facendo incetta di premi e divenendo in poco tempo Campione d’Europa con la nazionale under18 e di recente con la nazionale under20 premiato, tra l’altro, come MVP alle finali nazionali (Il termine inglese Most Valuable Player -acronimo "MVP"- in italiano giocatore di maggior valore).
Il Trentino Volley grazie alla bravura dei due coriglianorossanesi Lavia e Laurenzano viaggia spedito tra le primissime posizioni della Super Lega italiana.