9 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
6 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
12 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
4 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
10 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
6 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
11 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
9 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»

Grande successo di pubblico per la gara di mountain bike che si è svolta attorno al fiume Lao

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Bikers conquistati dalla spettacolarità e meraviglia naturalistica dei tracciati. La Gran fondo dei Bruzi, organizzata dall'Asd Amici della Bicicletta, presieduta da Luigi Calvosa, è stata un successo di pubblico e partecipanti, 165 in questa edizione della ripartenza.

Dopo lo stop forzato a causa del Covid la gara di mountain bike attorno al fiume Lao e i territori comunali di Laino Borgo e Laino Castello è stata un tripudio di emozioni e sportività. A vincere la gran fondo, il percorso di 50 chilometri, è stato Pasquale Sirica che si è imposto sul tracciato con il tempo di 2 ore e 18 minuti, staccando di due minuti Roberto Semeraro, secondo sul podio con il tempo di 2 ore e 20 minuti. Terzo Italo Carnevale che ha completato l'anello di gara in due ore e 25 minuti. Prima per le donne Mara Parisi.

Per il percorso di 35 chilometri, invece, primo posto per Antonino Casali, seguito da Massimo Santarsiero, e Fulvio Daprile. Nella medio fondo è Rossella Diezzo invece la prima delle donne ad aver tagliato il traguardo di piazza Navarro.

Soddisfatti gli organizzatori che hanno inteso ringraziare i sindaci di Laino Borgo, Mariangelina Russo, e di Laino Castello, Gaetano Palermo. «Per la fattiva ed appassionata collaborazione all'evento. Quella di quest'anno - ha sottolineato il presidente dell'Asd Amici della Bicicletta, Luigi Calvosa- è stata un'edizione super che ci ripaga degli sforzi organizzativi che non hanno tralasciato nulla al caso, volendo offrire ai bikers un percorso affascinante e sicuro, che riuscisse allo stesso tempo a raccontare le meraviglie del nostro territorio».

«Iniziative come questa - ha aggiunto il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo - sono l'occasione per promuoverci e farci conoscere anche attraverso le due ruote, ad un pubblico vasto di turisti amanti del contatto con la natura e gli sport a cielo aperto. L'attività di promozione messa in campo su più fronti dalla nostra amministrazione continua a costruire percorsi virtuosi anche grazie al contributo di associazioni, come l'Asd Amici della Bicicletta, che amano il territorio e hanno voglia di fare e costruire, insieme a noi, attrattori nuovi per valorizzare ciò che di bello ci circonda e che è la nostra carta vincente nella scelta di turismo sostenibile che abbiamo intrapreso fin dall'inizio».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.