16 ore fa:Caduto dal balcone a Pasqua, è tornato a casa il piccolo Carlos in un quartiere in festa
4 ore fa:Extravergini, la Sibaritide è la capitale dell’olio: pioggia di premi per l'EVO autoctono. La "rotta Gallo" funziona
4 ore fa:Co-Ro, polemica su fattoria didattica: la pedagogista Renzo invita a evitare scontro ideologico
53 minuti fa:Trebisacce, alla Sala Mahler il Duo Eden in concerto
3 ore fa:Alluvione, Papasso incalza il sindaco Iacobini: “Subito un ufficio per aiutare le famiglie”
1 ora fa:Sapori di un tempo, la Confraternita della Pignata incontra gli studenti dell'Alberghiero di Cariati
1 ora fa:Morano Calabro, al via “Rarica Festival”: laboratori gratuiti per giovani e rilancio culturale del Pollino
3 ore fa:Confindustria sul marketing digitale: nuove strategie per le aziende del territorio
8 minuti fa:Ingressi illegali mascherati da lavoro: 11 arresti, scoperto sistema organizzato
2 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley: Lorenzo Simeon nuovo allenatore della prima squadra

Grande successo di pubblico per la gara di mountain bike che si è svolta attorno al fiume Lao

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Bikers conquistati dalla spettacolarità e meraviglia naturalistica dei tracciati. La Gran fondo dei Bruzi, organizzata dall'Asd Amici della Bicicletta, presieduta da Luigi Calvosa, è stata un successo di pubblico e partecipanti, 165 in questa edizione della ripartenza.

Dopo lo stop forzato a causa del Covid la gara di mountain bike attorno al fiume Lao e i territori comunali di Laino Borgo e Laino Castello è stata un tripudio di emozioni e sportività. A vincere la gran fondo, il percorso di 50 chilometri, è stato Pasquale Sirica che si è imposto sul tracciato con il tempo di 2 ore e 18 minuti, staccando di due minuti Roberto Semeraro, secondo sul podio con il tempo di 2 ore e 20 minuti. Terzo Italo Carnevale che ha completato l'anello di gara in due ore e 25 minuti. Prima per le donne Mara Parisi.

Per il percorso di 35 chilometri, invece, primo posto per Antonino Casali, seguito da Massimo Santarsiero, e Fulvio Daprile. Nella medio fondo è Rossella Diezzo invece la prima delle donne ad aver tagliato il traguardo di piazza Navarro.

Soddisfatti gli organizzatori che hanno inteso ringraziare i sindaci di Laino Borgo, Mariangelina Russo, e di Laino Castello, Gaetano Palermo. «Per la fattiva ed appassionata collaborazione all'evento. Quella di quest'anno - ha sottolineato il presidente dell'Asd Amici della Bicicletta, Luigi Calvosa- è stata un'edizione super che ci ripaga degli sforzi organizzativi che non hanno tralasciato nulla al caso, volendo offrire ai bikers un percorso affascinante e sicuro, che riuscisse allo stesso tempo a raccontare le meraviglie del nostro territorio».

«Iniziative come questa - ha aggiunto il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo - sono l'occasione per promuoverci e farci conoscere anche attraverso le due ruote, ad un pubblico vasto di turisti amanti del contatto con la natura e gli sport a cielo aperto. L'attività di promozione messa in campo su più fronti dalla nostra amministrazione continua a costruire percorsi virtuosi anche grazie al contributo di associazioni, come l'Asd Amici della Bicicletta, che amano il territorio e hanno voglia di fare e costruire, insieme a noi, attrattori nuovi per valorizzare ciò che di bello ci circonda e che è la nostra carta vincente nella scelta di turismo sostenibile che abbiamo intrapreso fin dall'inizio».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.