Run4hope. Al via la staffetta solidale a sostegno della ricerca contro il cancro
L'iniziativa, che unisce lo sport alla solidarietà, partirà sabato alle ore 11 per sostenere la lotta ai tumori infantili
CASTROVILLARI - I valori dello sport e della solidarietà ancora una volta insieme. È questo il respiro di Run4hope, la staffetta solidale che prende il via a Castrovillari, per estendersi in tutta la Calabria, e che vuole sostenere la ricerca contro i tumori infantili.
La manifestazione prenderà il via sabato 22 maggio alle ore 11 che, partendo da Piazza Municipio, si muoverà fino a Reggio Calabria: un messaggio che, con il passaggio del testimone, intende passare di città in città accomunando e sensibilizzando ogni comunità.
La sfida è della cordata costituita dalla onlus “la Rete del Dono”, insieme all’AIRC, Fondazione per la ricerca sul cancro e l’AIL, Associazione italiana contro le leucemie - linfomi e mieloma che hanno coinvolgere altri partner: dal Comune di Castrovillari, che ne ha voluto fornire il patrocinio, al mondo dell'atletica leggera che farà da collante attraverso runners e podisti amatoriali ed esperti oltre che gruppi spontanei.
Il gesto solidaristico-sportivo in regione è guidato da Gianfranco Milanese, Coordinatore della Run4Hope Calabria e presidente ASD "Corricastrovillari”, manifestazione sportiva che riesce a coinvolgere atleti anche fuori dai confini regionali.
“Un'iniziativa - dice il sindaco, Mimmo Lo Polito - che ripropone la forte capacità dello sport di essere motore trainante e coinvolgente di manifestazioni solidaristiche e di sensibilizzazione a tutela del bene persona. Lo sport diventa così espressione per ricordare che la gratuità è fondamentale per abbracciare la vita. Da questa e da altre esperienze simili possiamo identificare dove continua a brillare questa luce, ovvero un bene prezioso".