1 ora fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
18 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
17 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
6 minuti fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
17 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
36 minuti fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
1 ora fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
2 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
16 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
4 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità

Run4hope. Al via la staffetta solidale a sostegno della ricerca contro il cancro

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - I valori dello sport e della solidarietà ancora una volta insieme. È questo il respiro di Run4hope, la staffetta solidale che prende il via a Castrovillari, per estendersi in tutta la Calabria, e che vuole sostenere la ricerca contro i tumori infantili.

La manifestazione prenderà il via sabato 22 maggio alle ore 11 che, partendo da Piazza Municipio, si muoverà fino a Reggio Calabria: un messaggio che, con il passaggio del testimone, intende passare di città in città accomunando e sensibilizzando ogni comunità.

La sfida è della cordata costituita dalla onlus “la Rete del Dono”, insieme all’AIRC, Fondazione per la ricerca sul cancro e l’AIL, Associazione italiana contro le leucemie - linfomi e mieloma che hanno coinvolgere altri partner: dal Comune di Castrovillari, che ne ha voluto fornire il patrocinio, al mondo dell'atletica leggera che farà da collante attraverso runners e podisti amatoriali ed esperti oltre che gruppi spontanei.

Il gesto solidaristico-sportivo in regione è guidato da Gianfranco Milanese, Coordinatore della Run4Hope Calabria e presidente ASD "Corricastrovillari”, manifestazione sportiva che riesce a coinvolgere atleti anche fuori dai confini regionali.

“Un'iniziativa - dice il sindaco, Mimmo Lo Polito - che ripropone la forte capacità dello sport di essere motore trainante e coinvolgente di manifestazioni solidaristiche e di sensibilizzazione a tutela del bene persona. Lo sport diventa così espressione per ricordare che la gratuità è fondamentale per abbracciare la vita. Da questa e da altre esperienze simili possiamo identificare dove continua a brillare questa luce, ovvero un bene prezioso".

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).