3 ore fa:Una mattanza che parla più di ogni dibattito pubblico
6 minuti fa:Mecanè: l’Itis di Castrovillari in trasferta a Bologna
4 ore fa:Allarme Pnrr, Perciaccante: «Solo il 29% dei cantieri al Sud è stato avviato»
1 ora fa:Balneari, Presidente Marti oggi a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Laino Borgo, ancora nessuna traccia dell'89enne scomparso
3 ore fa:Scuola primaria di Lattughelle, a Cassano Jonio consegnati i lavori
3 ore fa:Anche Corigliano-Rossano scende in piazza contro il gioco d'azzardo patologico
4 ore fa:Le Bandiere Blu dello Jonio cosentino si fermano a Villapiana. Cosa manca a sud?
1 ora fa:Si terrà a Crosia la Giornata dei Cresimandi
1 ora fa:Crediti fiscali derivanti da bonus edilizi, Pietro Molinaro: «È legge la mia proposta»

L'IIS Majorana protagonista del progetto "All'Ombra del Bosco Urbano"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La collaborazione tra il mondo della scuola può fare da collante ed accompagnare percorsi di rigenerazione urbana, riappropriazione degli spazi, recupero, decoro e sano protagonismo civico dal basso. È, in sintesi, quanto è stato realizzato con il progetto "All’ombra del Bosco Urbano" che, inaugurato nei giorni scorsi nell’area verde di Via Alcide de Gasperi, nell’area urbana di Corigliano, ha visto la collaborazione fattiva tra l’Auser Corigliano, l’Istituto Tecnico Agrario dell'IIS "Majorana" e il Liceo Artistico dell’IIS Polo Liceale».

È quanto fa sapere il dirigente scolastico Saverio Madera esprimendo soddisfazione per la sinergia creatasi intorno ad un progetto che ha visto protagonisti proprio gli allievi delle classe quarte e quinte del corso serale dell’Agrario, indirizzo gestione ambiente e territorio, che guidati dai docenti Giuseppe Rosati Rosati e Francesco Filippelli, hanno progettato il verde dell’area da riqualificare.

«Dall’albero di Giuda, alla Canfora, dal Carrubo al Falso pepe, dal Ginkgo alla Jacaranda, dalla Lagerstroemia alla Quercia da sughero, passando dal Susino di Pissard fino al Tiglio Comune. La scelta delle piante – ha spiegato Madera -  è stata dettata dall’analisi del terreno, delle condizioni pedoclimatiche, del fabbisogno di acqua e dalla cromaticità».

Tra gli arbusti sempreverde e a caduta, dal potenziale decorativo a seconda delle stagioni sono state posizionate delle panchine progettate dai ragazzi del liceo artistico guidati da Pasquale Costantino, docente di progettazione e design.

All’evento di inaugurazione del nuovo spazio urbano al quale Madera è intervenuto insieme al sindaco Flavio Stasi, al presidente dell’Auser Corigliano Cosimo Esposito, l’Istituto Majorana ha partecipato anche con gli studenti dell’Alberghiero che hanno preparato per i presenti una degustazione di ricette con prodotti del territorio. Il momento è stato impreziosito dalle performance musicali degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Cantinella e dell’Istituto Comprensivo "Erodoto" di Corigliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.