10 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
7 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
8 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
6 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
10 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
11 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
9 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
9 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
6 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
7 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco

Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia

1 minuti di lettura

RENDE - Il professore Vincenzo Pezzi è il nuovo direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione (DFSSN) dell'Università della Calabria.

Gli aventi diritto erano 98 e l’affluenza al voto è stata del 100 per cento. Pezzi ha ottenuto 96 preferenze (97,9%) sui 98 voti validi espressi (lo scrutinio ha registrato 2 schede bianche). Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo.

Si è trattato di un turno di elezioni suppletive, indetto ai sensi dell'art. 8.1 dello Statuto d'Ateneo per ottenere l'allineamento della durata dei mandati direttoriali (per i dipartimenti in scadenza entro il 1° novembre 2024) a quella dei mandati senatoriali. Per questo motivo Vincenzo Pezzi – che subentra alla guida del dipartimento dopo il triennio di direzione della professoressa Maria Luisa Panno – resterà in carica fino al 31 ottobre 2025.

Vincenzo Pezzi è professore ordinario di Biologia cellulare ed applicata, dal 2020 è membro del consiglio di amministrazione dell’Università della Calabria ed è stato senatore accademico. È stato membro eletto del comitato direttivo dell'Associazione Italiana di Biologia e Genetica generale e molecolare (AIBG) e commissario per l'abilitazione scientifica nazionale per i professori di I e II fascia – SC 05/F1 – Biologia applicata.

Autore di 120 pubblicazioni scientifiche, è coordinatore di numerosi progetti di ricerca nel campo dei meccanismi cellulari alla base dell'insorgenza e progressione dei tumori endocrini. Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche in campo biomedico ed è titolare del corso di Biologia cellulare nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia (Tecnologie digitali). 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.