9 ore fa:Saracena celebra San Leone: fede, tradizione e tre serate di spettacolo per la festa del Patrono
8 ore fa:Incendi sul Pollino, domani l'udienza di convalida per il presunto piromane: il PM ha chiesto la misura in carcere
7 ore fa:L'ultimo viaggio di Francesco Guccini: il ricordo di Euristeo Ceraolo, il pendolare della "Locomotiva Perduta"
13 ore fa:Emergenza idrica, Madeo: «Oltre 100 milioni alla Calabria, serve un vero Masterplan»
4 ore fa:Prima cento aranci abbattuti, ora un trattore rubato: nuova ferita all’agricoltura della Sibaritide
10 ore fa:Morano Calabro, al via la 17ª edizione del "Memorial delle Stelle"
13 ore fa:Festival del Folklore di Castrovillari, dalla Georgia arriva l'Ensemble "Erisa"
7 ore fa:Lungro protagonista de "Il Teatro senza Teatro": il progetto itinerante che porta il teatro nelle piazze
11 ore fa:Marco avrà la sua protesi: l’ASP sblocca l’iter in 24 ore. Ma ora si apre il caso dell’Ufficio ausili
8 ore fa:Agrumeti della Sibaritide, l’acqua torna dopo la denuncia. Ma arriva con un terzo della pressione

Cassano Jonio, Garofalo: «Sabato 17 a fianco di Libera e don Luigi Ciotti»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira" di Cassano JoniO sabato 17 febbraio sarà a fianco di Libera e don Luigi Ciotti. «È l'ora del risveglio delle coscienze contro le forze mafiose e collusive».

«Cassano, terra meravigliosa - dichiara Francesci Garofalo - deve dare, ancora una volta, prova di maturità, isolando le forze che sono da ostacolo a questo nuovo umanesino che ha bisogno di dialogo, coralità, visione e concretezza».

«È più che mai il momento per incalzare le responsabilità istituzionali e politiche affinché la lotta alle mafie sia coniugata con un maggiore impegno verso la coesione e la giustizia sociale. Non c'è giustizia senza legalità e non c'è legalità senza giustizia sociale».

«Ce l'hanno insegnato donne e uomini delle istituzioni e sacerdoti come don Pino Puglisi e don Giuseppe Diana, che hanno pagato - prosegue - con la vita il loro impegno contro ogni forma di sopraffazione e illegalità. Reponsabilità, presenza vigile, non accettare alcun compromesso, ma di spenderci integralmente per la realizzazione del bene comune».

«Occorre promuovere - sottolinea Francesco Garofalo - lo sviluppo sostenibile, dare voce ai giovani, a chi è impegnato nel volontariato e nell'associazionismo, abitare il territorio, strapparlo dalla paura e renderlo partecipato e vitale, in cui prevalga sull'amore soffocante, l'amore liberante. Anche tra le pietre aride, il seme della solidarietà, il fiore della fraternità, possono dare i frutti auspicati se facciamo vincere il noi-progettuale sull'io-narcista.

«Un noi, che libera e rende possibile un mondo decisamente diverso, a cui si deve accompagnare la credibilita' della politica e delle istituzioni».

«Un ruolo fondamentale lo gioca la scuola, comunita' educante, sempre più chiamata a far comprendere ai ragazzi che c'è un'altro modo possibile di vivere» conclude.

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.