Ritorna l'attesissima "Tombola in rossanese" a cura dell'Associazione Rossano Purpurea
L'appuntamento è per oggi pomeriggio, mercoledì 3 gennaio, dalle ore 16:30, presso il Monkey Restaurant. Nel corso della serata sarà presentato il secondo nuovo progetto: il "Monopoly di Corigliano-Rossano"
CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi pomeriggio, mercoledì 3 gennaio, dalle ore 16:30, si terrà, presso il Monkey Restaurant, a Rossano, la Tombola in rossanese a cura dell’Associazione Rossano Purpurea. Ingresso libero e aperto a tutti. I padroni di casa del Monkey hanno predisposto l’ampia sala con tavoli e sedute per i gruppi che si formeranno, e offriranno bollicine per brindare al 2024 appena iniziato, sulle melodiose note della giovanissima Valeria Campana, in arte Valery, che con la sua calda voce allieterà la serata.
Tanti i giri di tombola e ogni giro sarà accompagnato da ricchi premi messi a disposizione dai partner della serata: Gioielli Franza Restuccia, arch. Antonio Cimino, Farmacia Noto, Le Macine, Hotel San Luca, Liquirizia Amarelli, Relax country Pub, Montagna, Perla di Calabria, Moda Fashion Schiavelli, Lisa sogno di donna, Capital Cafè, Bottega del Codex, Masseria Mazzei, Mondadori store, librerie Padre Pio e Manzoni.
Le giovani leve purpuree hanno preparato tutto per offrire ai partecipanti un pomeriggio di spensieratezza, giochi, amicizia e allegria, come sempre nella strada metodologica scelta dal direttivo dell’associazione, ossia rendere i ragazzi protagonisti e organizzatori, ma nella dimensione intergenerazionale che rende virtuoso e sempre piacevole lo scambio, l’arricchimento reciproco e la qualità dei momenti da vivere insieme, adolescenti e adulti.
Questa del 2024 sarà la sesta edizione delle Tombolate di Rossano Purpurea young, che da anni propone la versione inedita della Tombola in rossanese, ideata dalla Presidente Mazzei e dai giovani soci, e resa possibile dalla consulenza linguistica della professoressa Annarosa Sacco, storica docente di Lettere del Liceo classico San Nilo ed esperta anche del nostro vernacolo. La Tombola in rossanese, inoltre, si può trovare presso l’Edicola Galeno, che ha offerto gentile collaborazione per la sua distribuzione.
Ispirata dalla volontà di valorizzare e riscoprire l’identità territoriale attraverso il linguaggio dei giochi, e in particolare dei giochi di società, la Tombola ha inaugurato il progetto battezzato “Civitas in Ludo”, che ha già prodotto la seconda creatura, realizzata dal gruppo giovani, e che sarà presentata nel corso di questo stesso pomeriggio: il “Monopoly di Corigliano-Rossano, che da stasera sarà possibile prenotare per riceverlo nelle prossime settimane. Il classico gioco da tavolo è stato concepito dai ragazzi come collante tra le due anime cittadine, entrambe snodate e rappresentate attraverso le caselle di un colorato e bellissimo tabellone fotografico.
A questo secondo progetto, “Monopoly di Corigliano-Rossano, hanno lavorato con fantasia, competenza e dedizione: Onofrio Cesario, Marta De Simone, Saverio Laria, Gerardo Morrone, Giuseppe Roberto, Ginevra Sapia, Francesca Schiavelli e Irene Vulcano, colonne portanti dei progetti degli ultimi anni di Rossano Purpurea giovani. A loro, nella conduzione della Tombola in rossanese 2024, si affiancheranno Maria Ammirato, Luisa Brogneri, Alessia Campana, Riccardo Cozzolino, Beatrice Ioele, Alessandro Madeo e Paolo Spataro.