39 minuti fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
5 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
9 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
1 ora fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
7 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
4 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
6 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
2 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO

Dimensionamento, la grande vittoria di tutti gli studenti di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Dopo giorni di dibatti, confronti e mobilitazioni, è arrivato la notizia che tutti gli studenti di Corigliano-Rossano stavano aspettando: la Giunta Regionale ha approvato ufficialmente le modifiche al Piano di dimensionamento scolastico. Quattro le autonomie salvate. Ciò a garanzia di una presenza più equa e giusta delle istituzioni scolastiche nel nostro territorio, che nell’ultimo periodo sta registrando gravissime criticità», dichiara Vincenzo Pasqua, rappresentante degli studenti I.I.S. “Nicholas Green”.

«Proprio per questo, - continua Vincenzo Pasqua - quando ci è stata data la notizia della costituzione di scuole con al di sotto dei 2.000 alunni, ci siamo sentiti presi in causa, non come studenti del "Nicholas Green" ma come studenti e cittadini di Corigliano-Rossano».

«Noi abbiamo lottato, non per la nostra scuola, - rimarca Vincenzo Pasqua - che non manterrà l'autonomia, ma bensì siamo scesi a protestare perché crediamo che se si vuole creare una nuova Calabria bisogna partire dall'istruzione, che come ho già ripetuto altre volte si pone come fondamento per una sana società. L'istituzione scolastica non può e non deve mai essere paragonata ad una azienda, fatta di numeri e calcoli freddi e superficiali. Grazie a queste modifiche la scuola viene considerata come luogo di convivenza e di apprendimento e non come numeri di una tabella excel»

«La vittoria non è solo mia, ma di tutti gli studenti che hanno partecipato attivamente alle proteste, che non hanno girato la faccia dall'altra parte, e che non si sono arresi al solito cliché che nulla possa cambierà. Proprio a queste persone dedico la vittoria, dicendo loro che il cambiamento non è un miraggio ma è una solida realtà».

«Ci tengo a ringraziare i miei compagni di scuola, - conclude Vicenzo Pasqua -  che mi hanno supportato in questo viaggio, il dirigente Fabio Pistoia, che sin dall'inizio si è interessato alla causa dando molto e non ricevendo niente in cambio, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, che ci ha coinvolti nella vicenda chiedendoci di lavorare in maniera sinergica per ottenere questo risultato, l'On. Giuseppe Graziano, che ha subito risposto al nostro invito di confronto e si è dimostrato vicino ed attento alla questione e ai suoi sviluppi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.