Dimensionamento, la grande vittoria di tutti gli studenti di Corigliano-Rossano
Il rappresentante degli studenti del "Nicholas Green", Vincenzo Pasqua: «Una vittoria a garanzia di una presenza più equa e giusta delle istituzioni scolastiche nel nostro territorio, che nell’ultimo periodo sta registrando gravissime criticità»
CORIGLIANO-ROSSANO – «Dopo giorni di dibatti, confronti e mobilitazioni, è arrivato la notizia che tutti gli studenti di Corigliano-Rossano stavano aspettando: la Giunta Regionale ha approvato ufficialmente le modifiche al Piano di dimensionamento scolastico. Quattro le autonomie salvate. Ciò a garanzia di una presenza più equa e giusta delle istituzioni scolastiche nel nostro territorio, che nell’ultimo periodo sta registrando gravissime criticità», dichiara Vincenzo Pasqua, rappresentante degli studenti I.I.S. “Nicholas Green”.
«Proprio per questo, - continua Vincenzo Pasqua - quando ci è stata data la notizia della costituzione di scuole con al di sotto dei 2.000 alunni, ci siamo sentiti presi in causa, non come studenti del "Nicholas Green" ma come studenti e cittadini di Corigliano-Rossano».
«Noi abbiamo lottato, non per la nostra scuola, - rimarca Vincenzo Pasqua - che non manterrà l'autonomia, ma bensì siamo scesi a protestare perché crediamo che se si vuole creare una nuova Calabria bisogna partire dall'istruzione, che come ho già ripetuto altre volte si pone come fondamento per una sana società. L'istituzione scolastica non può e non deve mai essere paragonata ad una azienda, fatta di numeri e calcoli freddi e superficiali. Grazie a queste modifiche la scuola viene considerata come luogo di convivenza e di apprendimento e non come numeri di una tabella excel»
«La vittoria non è solo mia, ma di tutti gli studenti che hanno partecipato attivamente alle proteste, che non hanno girato la faccia dall'altra parte, e che non si sono arresi al solito cliché che nulla possa cambierà. Proprio a queste persone dedico la vittoria, dicendo loro che il cambiamento non è un miraggio ma è una solida realtà».
«Ci tengo a ringraziare i miei compagni di scuola, - conclude Vicenzo Pasqua - che mi hanno supportato in questo viaggio, il dirigente Fabio Pistoia, che sin dall'inizio si è interessato alla causa dando molto e non ricevendo niente in cambio, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, che ci ha coinvolti nella vicenda chiedendoci di lavorare in maniera sinergica per ottenere questo risultato, l'On. Giuseppe Graziano, che ha subito risposto al nostro invito di confronto e si è dimostrato vicino ed attento alla questione e ai suoi sviluppi».