2 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
4 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
17 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
1 ora fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
17 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
3 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
16 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
14 minuti fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
1 ora fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
5 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"

Oggi è la giornata del terapista occupazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 24 maggio si festeggia in Italia la Giornata Nazionale del Terapista occupazionale. Una figura professionale con titolo di studio abilitante, regolarmente iscritto all'Albo territoriale di appartenenza nell'ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione che interviene con percorsi specifici personalizzati finalizzati laddove vi sia una limitazione fisica, cognitiva, sensoriale, nello svolgimento di attività nella cura di sé, nella produttività e nel tempo libero.

Il terapista occupazionale si adopera per alleviare il carico assistenziale della famiglia e del caregiver e sostenere il contesto sociale della persona nelle sue attività tramite azioni educative rivolte al personale di supporto e alla collettività. Agisce su ogni ambiente di vita della persona, proponendo strategie, ausili, adattamenti per ridurre i fattori esterni che ostacolano la partecipazione alla vita quotidiana. Lavora in ambito ortopedico, oncologico, neurologico, pediatrico, psichiatrico e geriatrico, presso Strutture Ospedaliere, Centri di riabilitazione, Centri Diurni, RSA, oltre che presso il domicilio della persona che richiede il trattamento.

In Calabria ci sono solo 38  terapisti occupazionali, a fronte di una popolazione di 1.860,601 abitanti, 2 ogni 100.000 abitanti , un numero nettamente inferiore al resto d'Italia e d'Europa.

In occasione di questa ricorrenza, le Commissioni d'albo dei terapisti occupazionali della Calabria nella persona di Rosangela Licciardi, di Domenico Pinelli e Valentina Rubino, con la guida e il supporto dei tre presidenti di ordine della Calabria (Salvatore Liserre, Massimo Morgante e Giovanni DeBiasi e della CdA nazionale dei terapisti occupazionali (Presidente Francesco Della gatta), hanno organizzato un convegno ecm aperto a tutte le professioni, dal titolo "Le prospettive di sviluppo della Terapia Occupazionale in Calabria" il cui scopo  è proprio quello di sensibilizzare  la politica sanitaria regionale sulle problematiche territoriali inerenti il ruolo del terapista occupazionale, figura inserita, seppur di raro, esclusivamente nei servizi privati.

La presidente cda Cosenza, Licciardi, auspica che a 25 anni dal profilo professionale e dopo molti anni in cui la sanità Calabria è stata fanalino di coda, grazie al rinnovamento proposto dal Presidente Occhiuto, questi professionisti sanitari abbiano la possibilità di esprimere al meglio le proprie abilità, la popolazione possa usufruire, finalmente, di queste competenze, validate da studi internazionali anche nel rapporto costo-efficacia e  che  i giovani  possano frequentare il corso di laurea senza cambiare regione, arricchendo il territorio.

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.