5 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
7 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
7 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
6 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
3 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
6 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
8 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
2 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
10 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
5 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

Covid, pochi tamponi processati ma nella Sibaritide-Pollino sembra esserci un calo dei contagi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  La campagna vaccinale che sta prendendo sempre più forma, da un lato; la virulenza del virus che sembra stia scemando, dall'altra, potrebbero essere il segnale di un lunga e speriamo definitiva tregua del Covid-19 sul territorio della Sibaritide-Pollino. È vero, è domenica, e arriviamo da un giorno festivo, i tamponi processati sono pochi ma, nonostante questo, l'indice di positività dei test di verificadice che la Sars-Cov-2 non circola più come nelle settimane scorse. 

Oggi risultano 35 nuovi casi, 25 dei quali nel solo comune di Cassano Jonio ma - a detta del sindaco Papasso - sarebbero la conferma di tamponi antigenici che nei giorni scorsi avevano dato esito positivo e per i quali erano già scatatte le misure di contenimento. Restano altri 10 casi sparsi nel territorio. 

Spicca, ma sicuramente non è un dato reale, lo "zero casi" nella casella di Corigliano-Rossano. Probabilmente già stasera il sindaco comunicherà il numero reale dei nuovi positivi (considerato che i dati che commentiamo quotidianamente sono riferibili al bollettino dell'Asp di Cosenza delle ore 13). Probabilmente, però - e questo è quello che sperano in tanti - non ci saranno numeri esorbitanti, anche perché come dicevamo il virus pare abbia allentato la sua morsa sul territorio, che in alcuni casi è risultata anche letale.

Ecco i casi comune per comune: Cariati (1), Cassano Jonio (25), Crosia (1), Mandatoriccio (3), Pietrapaola (5),  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.