16 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
17 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
19 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
18 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
16 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
20 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
14 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
15 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute

Covid, pochi tamponi processati ma nella Sibaritide-Pollino sembra esserci un calo dei contagi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  La campagna vaccinale che sta prendendo sempre più forma, da un lato; la virulenza del virus che sembra stia scemando, dall'altra, potrebbero essere il segnale di un lunga e speriamo definitiva tregua del Covid-19 sul territorio della Sibaritide-Pollino. È vero, è domenica, e arriviamo da un giorno festivo, i tamponi processati sono pochi ma, nonostante questo, l'indice di positività dei test di verificadice che la Sars-Cov-2 non circola più come nelle settimane scorse. 

Oggi risultano 35 nuovi casi, 25 dei quali nel solo comune di Cassano Jonio ma - a detta del sindaco Papasso - sarebbero la conferma di tamponi antigenici che nei giorni scorsi avevano dato esito positivo e per i quali erano già scatatte le misure di contenimento. Restano altri 10 casi sparsi nel territorio. 

Spicca, ma sicuramente non è un dato reale, lo "zero casi" nella casella di Corigliano-Rossano. Probabilmente già stasera il sindaco comunicherà il numero reale dei nuovi positivi (considerato che i dati che commentiamo quotidianamente sono riferibili al bollettino dell'Asp di Cosenza delle ore 13). Probabilmente, però - e questo è quello che sperano in tanti - non ci saranno numeri esorbitanti, anche perché come dicevamo il virus pare abbia allentato la sua morsa sul territorio, che in alcuni casi è risultata anche letale.

Ecco i casi comune per comune: Cariati (1), Cassano Jonio (25), Crosia (1), Mandatoriccio (3), Pietrapaola (5),  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.