16 ore fa:I costruttori anima del Paese: «Noi che veniamo da lontano»
13 ore fa:Un frigorifero intelligente per combattere lo spreco alimentare
12 ore fa:Lavia (Cisl) sul Banco Alimentare: «Urgente ogni iniziativa per continuare ad operare in provincia di Cosenza»
12 ore fa:Il sindaco di San Demetrio Corone fa visita al sindaco di Lezhë
13 ore fa:La Sala "Fortunato" da oggi ospita un omaggio a Castrovillari
11 ore fa:Assunzioni al comune di Cariati: c'è qualcosa che non quadra
17 ore fa:«Dopo ponte Almirante un’altra emergenza sociale a pochi passi dal Castello Ducale»
13 ore fa:Nuovo Decreto del Governo Meloni: 300 Milioni di Euro per le PMI del Mezzogiorno
12 ore fa:Tra Rossano e Corigliano, la strada dimenticata della terza città della Calabria
10 ore fa:Trent'anni di divertimento nel segno della consapevolezza

Scuola, Promenzio: «Stasi spieghi come mai il Comune non si è manco presentato al TAR»

1 minuti di lettura

«Scuole chiuse sì o no? Dilemma profondo, in tempo di Covid. Comunità divise in tutto il paese. E anche la nostra città, secondo Gino Promenzio, è sembrata vivere la stessa, profonda, spaccatura.

«Mandare i figli in presenza o impegnarli con la DAD? A Corigliano-Rossano si è scelto (come nella maggior parte della nazione, del resto) di tenere i figli a casa. All’amministrazione comunale, in ritardo marcato sul ripristino di alcuni edifici scolastici (sarà colpa del rodaggio?), la scusa del Covid cade a pennello. Ma su richiesta di un privato, oggi la Prima Sezione del TAR Calabria, con provvedimento cautelare, ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza comunale che bloccava l’accesso a scuola degli studenti di Corigliano-Rossano.  Naturalmente la giornata è stata pervasa dal dibattito mai sopito tra i gli schieramenti del Sì e del No: “vale solo per la struttura che ha promosso il giudizio”; “no, si estende a tutti gli istituti” e via discorrendo, con motivazioni. Il sindaco tuttologo, è stato costretto addirittura a parlare di cortocircuiti istituzionali.... 

Promenzio conclude con un appello: «Ma noi, che capiamo di processi estensivi del Diritto quanto Stasi di Ospedali COVID, ci permettiamo di chiedere umilmente al nostro primo cittadino solo una cosa: sei in grado di spiegare alla città perchè in un giudizio cosi importante, al tar il comune non si è manco presentato, perdendo oltre al giudizio, anche la faccia?».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.