15 ore fa:Caloveto, emergenza idrica: «Programmare oggi per non trovarsi senz’acqua domani»
10 ore fa:Cropalati, l’opposizione replica sulle tariffe idriche: «I benefici arrivano anche dai lavori avviati prima»
11 ore fa:Cosenza, Ance lancia l’allarme sul caro energia: cantieri e investimenti a rischio
12 ore fa:Randagismo e abbandono animali: il Comitato Fossa scrive a Regione e Comune
13 ore fa:Agricoltura del futuro, confronto a Cassano: sostenibilità e mercati al centro dell’incontro di Confagricoltura
11 ore fa:Pietrapaola, il sindaco Labonia si congratula con il nuovo presidente della Provincia di Cosenza Faragalli
10 ore fa:Longobucco, 150 mila euro dalla Regione per la viabilità rurale di Ortiano
10 ore fa:PNRR a Cariati, il gruppo Lampare: «Numeri lontani dalla narrazione del “cantiere aperto”»
15 ore fa:Sp Lauropoli-Sibari: arriva l’annuncio per la riapertura parziale
14 ore fa:Borghi montani, Santoianni (Fi): «Inclusione chiave per il rilancio delle aree interne»

Secca di Amendolara, il Comune gestirà la zona speciale di conservazione

1 minuti di lettura
Secca di Amendolara, accolta dalla Regione Calabria la richiesta del Sindaco, il Comune è stato individuato quale soggetto gestore della zona speciale di conservazione (IT9310053). Stazione zoologica Anton Dohrn, Hub nazionale della ricerca marina con sede ufficiale ad Amendolara, procede l’iter per il completamento e l’adeguamento della struttura messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. A darne notizia è il Primo Cittadino Antonello Ciminelli a seguito dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi negli uffici dell’assessorato ai lavori pubblici nella Cittadella Regionale a Catanzaro. «Esprimo e sottolineo – dichiara il Sindaco – la soddisfazione mia personale e della Giunta per la sensibilità e disponibilità ancora una volta confermate dalla Giunta Regionale guidata dal Presidente Mario Oliverio sui temi, le questioni e le opportunità della blue economy e dello sviluppo ecosostenibile e durevole.
PROSEGUE ITER PER STAZIONE MARINA
Apertura e sostegno concreto da parte del Governatore rispetto alle istanze ed attese del territorio che sono state già constatate ed apprezzate per ed in tutte le iniziative progettuali e programmatiche intraprese dalla Giunta Regionale. I diversi finanziamenti richiesti ed ottenuti dalla nostra Amministrazione Comunale – va avanti – e segnatamente quelli per l’adeguamento della rete fognaria, per l’edilizia scolastica, per l’efficientamento energetico, la raccolta rifiuti e per il Lungomare costituiscono la dimostrazione eloquente della vicinanza e del sostegno convinti del Presidente Oliverio a questa comunità ed alle sue aspirazioni virtuose di dialogo e progettazione territoriale. Una coerente visione di apertura e di costruzione dal basso di uno sviluppo omogeneo per l’Alto Jonio – conclude Ciminelli – alla quale è destinata a contribuire in modo prezioso la realizzazione nel Paese della Secca e della Mandorla, grazie alla Regione Calabria, della Stazione Zoologica Anton Dohrn che rappresenterà il primo polo integrato ambientale marino e scientifico d’Italia».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.