8 ore fa:Cimitero di Corigliano, attivato il servizio di pagamento del canone per le lampade votive
5 ore fa:Schiavonea: in Via delle Orchidee buche, buio e segnaletica assente. Sicurezza a rischio
9 ore fa:FdI propone la candidatura del Castello Ducale a Bene Patrimonio dell'Umanità Unesco
7 ore fa:Cassano, al via il progetto "Educational Framework": supporto alle famiglie con educatori familiari
8 ore fa:Eletto il Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista Alto Jonio: ecco i nomi
6 ore fa:Sanità, Longobucco in protesta: cittadini si autoconvocano al Palazzo di Vetro
7 ore fa:Prima Categoria Corigliano Calcio, tra campionato e Coppa una settimana che pesa doppio
5 ore fa:La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina
6 ore fa:Il TPL cambierà il volto di Corigliano: il BRT entra in stazione e riscrive la mobilità dello Scalo
9 ore fa:Renzo denuncia il "vuoto umano": «Adolescenti in difficoltà non cercano adulti, ma l'intelligenza artificiale»

Secca di Amendolara, il Comune gestirà la zona speciale di conservazione

1 minuti di lettura
Secca di Amendolara, accolta dalla Regione Calabria la richiesta del Sindaco, il Comune è stato individuato quale soggetto gestore della zona speciale di conservazione (IT9310053). Stazione zoologica Anton Dohrn, Hub nazionale della ricerca marina con sede ufficiale ad Amendolara, procede l’iter per il completamento e l’adeguamento della struttura messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. A darne notizia è il Primo Cittadino Antonello Ciminelli a seguito dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi negli uffici dell’assessorato ai lavori pubblici nella Cittadella Regionale a Catanzaro. «Esprimo e sottolineo – dichiara il Sindaco – la soddisfazione mia personale e della Giunta per la sensibilità e disponibilità ancora una volta confermate dalla Giunta Regionale guidata dal Presidente Mario Oliverio sui temi, le questioni e le opportunità della blue economy e dello sviluppo ecosostenibile e durevole.
PROSEGUE ITER PER STAZIONE MARINA
Apertura e sostegno concreto da parte del Governatore rispetto alle istanze ed attese del territorio che sono state già constatate ed apprezzate per ed in tutte le iniziative progettuali e programmatiche intraprese dalla Giunta Regionale. I diversi finanziamenti richiesti ed ottenuti dalla nostra Amministrazione Comunale – va avanti – e segnatamente quelli per l’adeguamento della rete fognaria, per l’edilizia scolastica, per l’efficientamento energetico, la raccolta rifiuti e per il Lungomare costituiscono la dimostrazione eloquente della vicinanza e del sostegno convinti del Presidente Oliverio a questa comunità ed alle sue aspirazioni virtuose di dialogo e progettazione territoriale. Una coerente visione di apertura e di costruzione dal basso di uno sviluppo omogeneo per l’Alto Jonio – conclude Ciminelli – alla quale è destinata a contribuire in modo prezioso la realizzazione nel Paese della Secca e della Mandorla, grazie alla Regione Calabria, della Stazione Zoologica Anton Dohrn che rappresenterà il primo polo integrato ambientale marino e scientifico d’Italia».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.