3 ore fa:Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
7 ore fa:L’emozione di Mario: la foto del padre tra le immagini storiche in mostra all'Archivio di Stato
52 minuti fa:«Resistiamo e non svendiamo»: l'appello di una produttrice olivicola che non vuole cedere
1 ora fa: Una giornata in Regione per gli studenti dell’Ipseoa Ipsia “Da Vinci”
7 ore fa:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità
5 ore fa:Il caso Ahmad Salem: la battaglia dei comitati ProPal per sapere perché il giovane è detenuto
1 ora fa:Rossanese ancora ko: il Praia-Tortora vince 2-0 e consolida il primato
6 ore fa:Trebisacce ottiene il finanziamento regionale per il potenziamento dell’offerta culturale
2 ore fa:Una casa per tutti, Straface: «Nessuna toppa e nessun paradosso»
4 ore fa: Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris

Scuola, a Trebisacce la didattica a distanza dell'istituto "Aletti" parte senza intoppi

1 minuti di lettura
  L’Istituto “Ezio Aletti” non si fa sorprendere neppure dalla nuova stagione di didattica a distanza che va a segnare il novembre dei ragazzi calabresi. In poche ore la scuola storica dell’Alto Jonio mette a punto la sua macchina organizzativa e anche in questa occasione tutto va avanti senza un minimo di pausa o di ruggine negli ingranaggi dello stesso Istituto. Sin dalle prime ore seguenti il Decreto che ha riordinato la Dad per gli Istituti Superiori della Calabria l’Aletti si rimbocca le maniche e fa in modo che gli allievi soprattutto non abbiano grandi problemi nel proseguire il loro regolare Anno Scolastico. Intanto, già 63 computer portatili sono stati distribuiti alle famiglie che ne hanno fatto richiesta per garantire ai propri figli di seguire le lezioni via internet. Allo stesso modo, la scuola ha anche distribuito delle schede per la mobilità web, così da permettere a tutti di non restare indietro in questo difficile momento regionale e nazionale. Nel frattempo riparte anche la Piattaforma e-Dida, progettata e realizzata nella Scorsa primavera per consentire appunto di andare avanti con le regolari lezioni nelle diverse Sezioni dell’Istituto. In questo modo andrà avanti il consueto orario dell’Aletti, senza alcuna pausa di sorta o altri problemi. «Pure in questa occasione nulla ci ferma e continuiamo a garantire il nostro servizio di educatori e formatori - commenta il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza - Certo, anche noi preferiremmo poter insegnare nelle aule dei nostri due plessi di Oriolo e Trebisacce, ma la situazione la conosciamo e dobbiamo essere bravi ad affrontarla con positività e passione, per non farla pesare troppo sulle spalle delle nostre allievi e dei nostri allievi. Le famiglie siano serene: l’Aletti continua come sempre e anche questa sfida così ardua sarà vinta da tutti noi insieme. Buon futuro a tutti».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.