16 ore fa:Premio Arbëria 2025, l’orgoglio di una cultura che resiste al tempo - VIDEO
16 ore fa:Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”
29 minuti fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
4 minuti fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
13 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
1 ora fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
3 ore fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
17 ore fa:Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»
15 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
1 ora fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi

Scuola, Corigliano.Allievi dell'Erodoto in visita al Senato

1 minuti di lettura
Gli allievi della scuola media dell'Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano hanno partecipato all'iniziativa “Un pomeriggio in Senato”, potendo così assistere ai lavori della seduta dell’11 ottobre. Un viaggio a Roma che ha visto gli alunni della scuola, diretta dal dirigente Susanna Capalbo, partecipare alla seduta pomeriana dei lavori del Senato della Repubblica Italiana. Una visita a Palazzo Madama fortemente voluta dalla DS Capalbo da sempre attenta ad offire possibilità di apertura tra il mondo della scuola e la società contemporanea. Un approccio costruttivo alla vita sociale, economica e politica del Paese. Prima di accedere alle tribune dell’aula, gli studenti hanno ricevuto una breve spiegazione introduttiva presso il Centro di Informazione sito nella Libreria Multimediale del Senato. L’addetta alle pubbliche relazioni ha interagito con gli studenti dell’IC “Erodoto” che, come sempre,  si sono brillantemente contraddistinti per le domande pertinenti rivolte alla responsabile sulle funzioni del Senato della Repubblica. Una conoscenza e preparazione da parte dei ragazzi della scuola media che ha evidenziato la loro curiosità ben strutturata per la comprensione della complessa articolazione delle Istituzioni e delle prerogative legislative. <<La visita al Senato si è dimostrata una vera opportunità per la scuola che ha ampliato la sua offerta formativa e che sicuramente contribuisce a formare cittadini attivi e consapevoli, attori della propria vita e del Paese. Un’occasione che rappresenta- ha dichiarato Susanna Capalbo- uno dei momenti sui quali i docenti dell’Erodoto si soffermano senza risparmiare energie per promuovere l’appartenenza e il rispetto delle Istituzioni della Repubblica per i quali gli uomini di ogni tempo si sono impegnati ispirati dai principi fondanti della democrazia>>. Ad accompagnare gli alunni i professori Santacaternia, Carla e Vita Minisci e Spezzano. Sulla pagina Facebook dell’IC “Erodoto” un breve video con i saluti del presidente del Senato Pietro Grasso alla nostra scuola  https://www.facebook.com/scuolerodoto/videos/561368887401441/.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.