4 ore fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
1 ora fa:Cariati, la lotta per l'Ospedale tra i punti discussi nel Consiglio Comunale
3 ore fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
1 ora fa:Il caso IRACEB torna al centro dell'agenda politica regionale
3 ore fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
2 ore fa:Cassano Jonio, denuncia sulle liste d’attesa: visite prenotate e poi rinviate
22 minuti fa:Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente
1 ora fa:Al "Don Bosco-Tieri" di Cantinella prende forma un esercizio di memoria attiva
4 ore fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
57 minuti fa:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto

Giuseppe Zuccatelli nuovo Commissario della Sanità

1 minuti di lettura
  Sarà Giuseppe Zuccatelli, attuale commissario-manager delle aziende ospedaliere di Catanzaro, il nuovo commissario della Sanità in Calabria. Lo ha appena deciso il Consiglio dei Ministri, convocato per identificare il "nuovo pilota" della disastrata macchina sanitaria regionale dopo il pandemonio scoppiato nelle ultime 24 con il caso Cotticelli. L'ormai ex commissario dopo essere stato silurato da Conte con un tweet ha lasciato il sesto piano della Cittadella dove, da domani, siederà proprio Giuseppe Zuccatelli. È sicuramente una nomina di spesso ma di marcata matrice politica. Verrebbe da dire che era già tutto scritto. Perché proprio il nome di Zuccatelli aleggiava nell'aria da tempo come possibile sostituto di Cotticelli. Bisognava solo trovare il pretesto che è arrivato ieri sera, dopo le dichiarazioni choccanti rilasciate proprio dall'ex generale dei carabinieri che era stato nominato dal primo governo Conte a gennaio del 2018. Dicevamo, si tratta di una nomina di chiara matrice politica. Una scelta - scriveva oggi il Corriere della Calabria - caldeggiata dall’ala sinistra del governo, «Leu in primis, visto che il manager è vicinissimo all’area di Pierluigi Bersani». E ovviamente osteggiata dall'opposizione. Wanda Ferro, parlamentare di Fratelli d’Italia, nel pomeriggio, infatti, aveva chiesto «con forza» che il nuovo commissario fosse «del tutto estraneo alle attuali e passate esperienze di gestione commissariale delle aziende calabresi, caratterizzate da gravi conflittualità e pesanti inefficienze». Stessa cosa è stata ribadita dal presidente facente funzioni Nino Spirlì, intervenuto in Consiglio regionali, affinché ci fosse  «discontinuità con il passato. Ai ministri Speranza e Boccia – ha detto – ho anticipato la nostra posizione: non vogliamo che ci siano riconferme di commissari che abbiano partecipato già a questo commissariamento».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.