10 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106
8 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
14 ore fa:Francesco Novello entra a far parte dell'équipe di chirurgia di iGreco Ospedali Riuniti
10 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale
13 ore fa:A San Basile parte il progetto di lettura “Nati per leggere fin da piccoli”
11 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»
15 ore fa:Presentato al MuMam il nuovo libro di Cataldo Perri "Condoglianze vivissime"
15 ore fa:Influenza stagionale nella norma: «Sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione»
14 ore fa:L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari
9 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici

Sanità, tumori al seno: scoperta nuova proteina per migliorare le terapie

1 minuti di lettura
Sanità. Nel mese della prevenzione, la lotta al tumore continua. Un'importante scoperta effettutata dal Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino. Una proteina, permetterà di migliorare le terapie contro il tumore al seno grazie ai tassani. Lo studio, condotto dal gruppo di ricerca guidato dal professor Emilio Hirsch e finanziato dall'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale 'cancer Cell'. I ricercatori, Federico Gulluni, Miriam Martinie Chiara De Santis, hanno identificato un nuovo marcatore, PI3K-C2 alfa, che consentirà di selezionare in maniera più accurata le pazienti alle quali somministrare i tassani.
SANITA', TUMORI AL SENO: LA PROTEINA GIOCA UN RUOLO CHIAVE 
Lo studio, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, attesta che la proteina scoperta gioca un ruolo chiave nel controllo dei 'binari', ovvero i microtubuli, su cui i cromosomi si muovono quando la cellula si divide. Nel tumore al seno, spiegano i ricercatori, la diminuzione della proteina PI3K-C2 alfa è la causa di un cattivo funzionamento dei microtubuli, con conseguente aumento della sensibilità a farmaci che interagiscono con i microtubuli, come appunto i tassani, ovvero molecole derivanti dalle foglie dell’albero di tasso.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.