2 ore fa:Conte tra la gente del Crati: «Basta fondi fermi, servono argini e verità» | VIDEO
4 ore fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria
2 ore fa:Unical, Greco incontra la delegazione UST Cisl per rafforzare sinergie
2 ore fa:Vaccarizzo, inaugurato il campo da calcio a 5. Pomillo: «Riportato lo sport al centro della vita del paese»
1 ora fa:A Co-Ro e Castrovillari Pulse Day il 1° marzo: screening gratuiti contro le aritmie cardiache
40 minuti fa:Alta Velocità in Calabria, Mazza (CMG): «Mentre il Tirreno affonda, la Politica delira»
3 ore fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani
5 ore fa:Calabria, idonei pronti a protestare: appello del Psi al Consiglio regionale prima delle amministrative
3 ore fa:Corigliano-Rossano, riforma della giustizia: sabato confronto con Palamara e Sallusti
4 ore fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città

Rossano, al via i riti della settimana santa

1 minuti di lettura
Al via da domenica 13 Aprile 2014, i Riti della Settimana Santa a Rossano. La memoria secolare della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo che si rinnova e va a comporsi in una serie di usanze e cerimonie religiose che interesseranno la città per l’intero periodo pre-pasquale. Diverse anche le novità, che interesseranno proprio le manifestazioni sacre. A partire proprio dalla Domenica delle Palme. L’antica professione della Liturgia della Parola in rito greco, così come vuole l’antica tradizione risalente al XV secolo, si è tenuta in Cattedrale, mentre le funzioni solenni del triduo e la Santa Messa crismale saranno celebrate da S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace. È quanto fa sapere il responsabile dell’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati, Don Antonio Longobucco, che anche quest’anno ha proposto per i fedeli un programma vasto e articolato. QUESTO IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA A ROSSANO Martedì Santo 15 Aprile. A partire dalle Ore 18.00 Liturgia Penitenziale cittadina nella Cattedrale dell’Achiropita. Mercoledì Santo 16 Aprile. Ore 18.00 Santa Messa del Crisma in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Emerito di Catanzaro – Squillace. Giovedì Santo 17 Aprile. Ore 19.00 Santa Messa nella Cena del Signore nelle Parrocchie della Vicaria. Contemporaneamente, nel Duomo, Santa Messa in Coena Domini presieduta da S.E. Mons. Antonio Ciliberti. Ore 22.30, in tutte le chiese parrocchiali si terrà la veglia di Adorazione. Venerdì Santo 18 Aprile. CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE - Via Crucis - Itineranze Eucaristiche mattutine (“concreghe”). Ore 5.00 Cattedrale – Santissima Addolorata. Ore 5.15 San Domenico. Ore 5.30 San Bartolomeo. Ore 6.00 San Nilo. Ore 10.00 Liturgia delle ore in Cattedrale. Ore 16.00, nelle Parrocchie, Azione Liturgica della Morte del Signore. Ore 16.30, in Cattedrale, Azione Liturgica della Morte del Signore presieduta da S.E. Mons. Antonio Ciliberti. Ore 18.30 Processione dei Misteri. Sabato Santo 19 Aprile. Ore 9.00 Liturgia delle Ore in Cattedrale. Dalle Ore 10.00 alle 20.30 la Chiesa dell’Addolorata rimane aperta per la preghiera. Ore 22.00 in Cattedrale Solenne VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA presieduta da S.E. Mons. Antonio Ciliberti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.