8 ore fa:Il Partito Democratico gioca la carta più alta: Elly Schlein arriva a Corigliano-Rossano
7 ore fa:La Coalizione della Straface fa l'elenco dei «candidati collegati a ditte beneficiarie del comune»
10 ore fa:Pomillo vuole continuare «nel buon governo, per fare di Vaccarizzo un comune a zero emissioni»
6 ore fa:La seconda edizione del Festival della Poesia conquista il cuore di Co-Ro
10 ore fa:Educazione e natura, a Corigliano-Rossano si potrà fare lezione all'aria aperta
7 ore fa:«Noi in trasparenza loro uniti solo da un sentimento di avversione verso Stasi»
10 ore fa:Sabato 15 giugno parte la 30esima stagione di Odissea 2000. Domenica si esibirà Aka 7even
8 ore fa:Bretella di Sibari, Rfi indice la gara d'appalto: infrastruttura da 27 milioni di euro
9 ore fa:Aperto l'aggiornamento graduatorie Personale Ata. «Circa 3 milioni di meridionali torneranno vicino casa»
6 ore fa:Canti e letture per la "Festa di fine anno" della Scuola Primaria di Vaccarizzo

Rossano, successo di pubblico al forum architetti

2 minuti di lettura

Tendenze dell’architettura contemporanea, parte da Rossano un nuovo format di dibattito tra professionisti e contributi esterni. Si chiama SPAZIO ARCHITETTURA EVENTI. Il primo degli appuntamenti itineranti è stato ospitato, SABATO 11 OTTOBRE 2014, da DUEPUNTOZERO PROGETTI, il nuovo open space sull’interior design di Via Galeno, allo Scalo.

Il nuovo forum di confronto tra architetti ed esperti, stimolato dal 67esimo Caffè Filosofico di Otto Torri sullo Jonio ospitato nel nuovo Museum Cafè AMARELLI questa estate e dedicato al rapporto cucina-living nell’uomo contemporaneo, nasce da una partnership tra Lenin MONTESANTO Comunicazione & Lobbying (Rossano) e la BAS_off dell’Architetto Fabrizia BERLINGIERI (Cosenza). – Parte dall’Area Urbana Corigliano-Rossano e proseguirà, con prossime tappe bimestrali, nell’Area Urbana Cosenza-Rende. Sarà – spiega Fabrizia BERLINGIERI – un invito aperto a dare il proprio contributo a condividere emozioni ed esperienze ed a rintracciare una rete professionale di settore che vuole interfacciarsi con la cultura e la collettività.

Una maggiore qualità ed etica del processo e degli attori nella trasformazione del territorio regionale; costruire un network ampio tra aziende e professionisti del settore della progettazione. Se la prima è sentita come una necessità, la seconda è e vuole essere, per i promotori di SPAZIO ARCHITETTURA EVENTI, un obiettivo da raggiungere.

La prima finestra di questo percorso è stata dedicata al tema degli interni, dello spazio dell’abitare e della sfera privata. L’introduzione è stata affidata all’Architetto Fabrizia BERLINGIERI di BAS_off. A moderare l’incontro sono stati Lenin MONTESANTO e Rossella CIACCI, esperta in politiche europee e comunicazione.

Sull’argomento “Integrare i processi e gli attori” è intervenuto Marco di DI DONNA, funzionario del settore lavori pubblici del Comune di Rende, Giovanni CUCCI, uno dei due promotori di DuePuntoZero Progetti di Rossano, Emilio DE SETA di Desetacasa lab di Rende, Pierfranco CAVALLO, di Progetto Hub_ITA di Vibo Valentia e Giuseppe GRAZIANI, Dirigente del settore Urbanistica del Comune di Rossano.

SPAZIO E ARCHITETTURA: FOCUS INTERNI è stata infine la tavola rotonda aperta a progettisti e aziende del settore. Tra gli altri sono intervenuti Leonardo TRENTO, assessore Provinciale all’Urbanistica e Tonino CARACCIOLO, geologo.

A fine dibattito gli esperti e gli ospiti hanno partecipato allo Show Cooking dello Chef Gennaro DI PACE dell’Osteria Porta del vaglio di Saracena. Cannolo di patate silane e 'nduja ricoperto di fiocchi di mais e ripieno di melassa di fichi e aceto balsamico su crema di erborinato al tartufo​ ​(Cannolo di patate e 'nduja); ri​s​​otto di Sibari baccalà,arance,liquirizia e porri. Questi i due piatti che accompagnati daiVini SENATORE hanno deliziato i palati degli ospiti.

L’innovativo appuntamento di SABATO 11, alla presenza di architetti e tecnici di tutta la provincia ma aperto al contributo del pubblico, ha costituito il primo evento del nuovo open space DUEPUNTOZERO PROGETTI, i cui spazi e contenuti, impreziositi dai modelli di punta delle cucine CESAR e dalla filosofia arredativa RIMADESIO, che sono stati inaugurati ufficialmente SABATO MATTINA.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.