2 ore fa:Stasera a Caffè sul Pentagramma c'è Frank Julian: il talento di un one-man band
44 minuti fa:Granchio Blu, lo Jonio può ancora fermarlo. «Ma bisogna arrivare prima»
1 ora fa:Armi e droga: ecco cosa hanno scoperto i carabinieri del Reparto territoriale
3 ore fa:Si trovino subito i fondi per garantire il servizio dell'elisoccorso. Se l'Asp di Cosenza non paga, Elitaliana molla
1 ora fa:Barbieri porta Altomonte al confronto nazionale sull’ospitalità: «L’autenticità si vive»
14 minuti fa:Trebisacce celebra le sue radici: oggi nel centro storico il pomeriggio di eventi "Aspettando San Leonardo"
4 ore fa:Castrovillari, 150 alunni in caserma per scoprire il lavoro dei Carabinieri
2 ore fa:Il Majorana sceglie il coraggio di essere originali: al cinema sulle tracce di Carlo Acutis
1 ora fa:La violenza di genere si combatte sui posti di lavoro: la Cisl anche a Cariati con Il coraggio di esserci per cambiare
3 ore fa:Asp Cosenza recluta 11 professionisti per i progetti sanitari: c’è anche un addetto stampa

Rossano, Sipario D'oro: il 26 gennaio appuntamento con la compagnia Krimisa

1 minuti di lettura

Rossano, Stagione Teatrale Sipario D'Oro. Il prossimo Venerdì 26 Gennaio il secondo appuntamento con la kermesse teatrale più comica di sempre. Sul palco del teatro San Marco la commedia “Pitta cu sarde” della Compagnia “Krimisa” di Cirò Marina. Nata nel 1981 con l'intento di creare spettacoli originali e auto-produrli in dialetto calabrese. La commedia tratta il dramma dell'emigrazione meridionale verso il ricco Nord. Che ha come conseguenze la separazione dalle famiglie, oltre al compromesso di dover dividere uno stesso appartamento da parte di due perfetti estranei. Che si ritrovano a dover interpretare il ruolo di perfetti marito e moglie pur di avere un tetto sotto il quale dormire a Milano. Nella storia vengono rivalutati gli usi e costumi del territorio calabrese e più in generale meridionale. Esaltandone i valori e le caratteristiche proprie come la forza e la volontà della donna "mater familias". Il senso del rispetto e dell'onore per il proprio coniuge e tutte quelle regole di severa moralizzazione ostentate durante gli anni Cinquanta e Sessanta del '900. Della prima emigrazione interna italiana.

 ROSSANO, SIPARIO D'ORO: LA COMMEDIA "PITTE CU SARDE"

Il titolo "Pitte cu sarde" si riferisce ad una tipica focaccia rustica farcita con le sarde, considerata afrodisiaca e quindi portatrice di amore e di pace, sempre presente nell’opera a chiusura di ogni ambiguo episodio come il bacio di pace tra "finti" coniugi a fine primo tempo e, tra coppie vere, a conclusione spettacolo, puntualmente regalata dalla sorella dell'Arciprete, Veneranda, alle coppie che litigano nell'appartamento dove si svolge l'intera vicenda. Vicenda ricca di equivoci attraversi i quali, i personaggi riescono, con sottile ed a volte severa autoironia, a far trasparire l'orgoglio di essere meridionali. Una commedia divertente e coinvolgente grazie alla quale la compagnia "Krimisa" ha ricevuto, nel giugno 2013, la menzione di miglior spettacolo nella XXIV edizione del Premio Internazionale di Teatro Popolare il "Giogo d'argento" di Monte San Savino (AR).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.