9 ore fa:Quando la danza diventa cura: la Provincia di Cosenza premia la cassanese Grazia Ciappetta
10 ore fa:Seicento atleti e 16 Nazioni, il grande Taekwondo sbarca al PalaBrillia: tre giorni per i titoli europei
9 ore fa:Laino Borgo chiude il Festival delle Bande con “La Stella” di Gozo
7 ore fa:L’Italia vola agli Europei, Corigliano-Rossano tifa Lavia e Laurenzano
7 ore fa:Nasce “La quarta di copertina”, su Eco la nuova rubrica di Francesco Sapia
12 ore fa:Insiti, «basta indiscrezioni». Madeo chiede alla Regione il cronoprogramma ufficiale del trasloco | VIDEO
11 ore fa:Trasporto studenti, Mauro (FdI): «Stasi attacca la Regione ma tace sulle risorse e sugli aiuti comunali!»
8 ore fa:Asp di Cosenza, cambia il vertice: Angelo Vittorio Sestito è il nuovo direttore generale
11 ore fa:Presentato a Cosenza "Barche di Sabbia" dello scrittore spezzanese Emanuele Armentano
10 ore fa:Protezione civile, Futuro Nazionale: «Bene il Piano digitale, ma prima si puliscano fossi e tombini»

Rossano: sequestrato depuratore Sant'Angelo e condotta sottomarina di scarico

1 minuti di lettura

Nei giorni scorsi militari della Guardia Costiera di Corigliano Calabro, unitamente a personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Corigliano Calabro e a tecnici della Regione Calabria, a seguito di numerose segnalazioni pervenute da privati cittadini, hanno completato laboriose indagini finalizzate alla ricerca delle cause della strana colorazione del fondale marino e dello specchio acqueo antistante la località Momena del Comune di Corigliano-Rossano, area urbana di Rossano. Grazie all’impiego di diversi mezzi navali del Corpo e di liquidi traccianti si è riusciti ad accertare che la condotta sottomarina convogliante nel mare Ionio i reflui fognari trattati dal depuratore comunale di Sant’Angelo presentava una falla a circa 15 metri dalla battigia. Detta situazione, associata al cattivo funzionamento dell’impianto di depurazione, generava il deturpamento paesaggistico della costa antistante la località Momena a causa dell’intorbidimento dell’acqua marina e di una patina di colore scuro interessante il pietrisco costituente il fondale.

IMPIANTO SOTTO SEQUESTRO, AL LAVORO TECNICI QUALIFICATI

L’attività di campionamento eseguita in zona da biologi marini dell’A.R.A.P.A.CAL. di Cosenza faceva emergere la non conformità delle acque di balneazione della località oggetto di ispezione in cui veniva riscontrato un valore di batteri ai limiti della normativa che induceva il Servizio Acque del Dipartimento provinciale A.R.P.A.CAL. di Cosenza ad interessare, per i provvedimenti di rispettiva competenza, il Comune di Corigliano-Rossano, il Ministero della Salute e la Regione Calabria. Per quanto sopra accertato, l’intero impianto di depurazione e la relativa condotta di scarico sono stati posti sotto sequestro e capillarmente ispezionati da tecnici della Regione Calabria, specialisti in materia, per addivenire alla risoluzione della problematica e migliorare la qualità del ciclo depurativo dell’impianto.

La sopra descritta attività rientra nella più ampia operazione di monitoraggio definita dal protocollo di collaborazione in materia ambientale tra il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, il Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture – Lavori Pubblici - Mobilità della Regione Calabria, il Comandante della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro e il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia.
FONTE: COMUNICATO STAMPA CAPITANERIA DI PORTO DI CORIGLIANO-ROSSANO
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.