4 ore fa:Vini Arbëreshë, al via la 21esima edizione del concorso: il 27 giugno la premiazione a Vaccarizzo
4 ore fa:Michele Emiliano a Corigliano-Rossano con “L’alba di San Nicola”, il Sud che cerca giustizia e riscatto
1 ora fa:Dietro l'export d’oro c’è l’odore della carne bruciata
3 ore fa:Artigiano in Fiera, la Calabria conquista Milano con sapori autentici e gioco di squadra
3 ore fa:Vita in Rouge, Francesco Russo porta a Co-Ro il suo omaggio a Enrico Ruggeri
1 ora fa:Cariati inaugura l’Estate 2026 con il “Concerto al Tramonto” del Maestro Sebastiano Brusco al Torrione Spinelli
41 minuti fa:Caporalato, nella Piana di Sibari il lato oscuro di un distretto agricolo da 2 milioni di giornate
3 ore fa:Terranova da Sibari, giovane sequestrata e aggredita dall’ex: la solidarietà del Centro Antiviolenza “Fabiana”
2 ore fa:Strage di Amendolara, il PD: «Non basta indignarsi, ora si colpiscano caporalato e connivenze»
1 ora fa:Cassano approva il Rendiconto 2025, La Regina: «Conti in sicurezza e welfare tutelato»

Rossano: progetto Comenius, studenti spagnoli visitano Ecoross

1 minuti di lettura
Un gruppo di trentasei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano Calabro e della scuola spagnola “Ceip Fontes” di Torre Pacheco (Regiòn Murcia) ha fatto visita, venerdì scorso, all’azienda Ecoross di contrada Sant’Irene. Iniziativa che rientra nel Progetto Comenius, programma settoriale europeo facente parte del Lifelong Learning Programme. Le azioni Comenius nascono come sostegno volto a garantire lo sviluppo e la formazione scolastica, per aiutare i giovani ed il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori. E così, dopo aver visitato le bellezze ed alcune tra le più importanti aziende del territorio, i ragazzi hanno fatto tappa presso la Ecoross per conoscere più da vicino le dinamiche del recupero e del riciclo dei rifiuti. Accompagnati dai docenti spagnoli Roberto Avilés Sanchez, Maria Natividad Martìnez Luengo, Marìa Dolores Rodrìguez Escribano ed Eliseo Fernàndez Medina e dalle insegnanti della “Erodoto” Titti Romio e Carmen Guidetti, i giovani studenti sono stati accolti in azienda dalla Dott.ssa Cinzia Traino che, insieme ad altri componenti dello staff Ecoross Angela Celestino, Salvatore Aloe, Mariella Caricato e Francesca Sapia, ha spiegato e illustrato ai ragazzi il percorso da compiere. Così si sono formati tre gruppi di studenti da dodici che, a turno e guidati dalla Dott.ssa Traino, hanno dapprima visitato la sede amministrativa dell’Azienda, dove hanno avuto modo di ammirare anche le tante opere artistiche realizzate con materiale riciclato (carta, vetro, multimateriale), poi l’impianto di selezione e stoccaggio dei rifiuti riciclabili e, infine, hanno assistito alla proiezione di un video sul percorso e il riciclo dei rifiuti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.