11 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
14 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
7 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
10 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
5 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
12 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
6 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
12 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
13 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
6 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale

Rossano, emozionata e partecipata la presentazione del volume di Mercogliano

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Un contributo prestigioso e fondamentale alle formulazioni teoriche sulle origini del Codex purpureus di Rossano, quello fornito dal preside Gennaro Mercogliano. Che attraverso il suo volume L'imperatrice Teofano e il Codex ha stimolato e arricchito qualitativamente l'eredità di pubblicazioni sull'Evangeliario miniato patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Un'opera apprezzabile e dal riconosciuto apporto che è stata premiata da consensi e presenze in occasione della sua presentazione. Che si è svolta ieri, 7 settembre, nell'Auditorium Alessandro Amarelli. Una dotta conversazione fra Mercogliano e l'illustre professor Francesco Amarelli - che ha coordinato la conferenza - in grado di emozionare e suscitare il più vivido interesse fra i tanti convenuti. Fra di essi anche il dott. Raffaele Senatore, direttore generale della Senatore Vini.
ROSSANO, TEOFANO POTENZIALE DONATRICE DEL CODEX
La teoria formulata da Mercogliano si inserisce nel più generale impegno fra i cultori del Codex di identificare il donatore del Codice alla Chiesa rossanese. E proprio nella principessa bizantina Teofano, sposa dell’imperatore Ottone II, il preside ha individuato la potenziale benefattrice che avrebbe offerto in voto il preziosissimo manoscritto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.