3 ore fa: Stasi si congratula con Lavia e Guido per le rispettive elezioni
7 ore fa:Longobucco cerca sei Volontari per la Tutela dei Diritti e la Salvaguardia Ambientale
6 ore fa:Sicurezza in rete, l’IIS Palma Green Falcone Borsellino è una Scuola virtuosa
50 minuti fa:Si è insediato il nuovo Procuratore della DDA di Catanzaro Salvatore Curcio
5 ore fa:Beraldi su elezione Lavia: «Una nuova era di rivendicazioni e sviluppo»
5 ore fa:Ruba tre paia di occhiali e scappa: bloccato e arrestato dalla Polizia
4 ore fa:Il runner Marco Federico brilla nella Corrida di San Geminiano
20 minuti fa:Lo Stasismo non esiste più... si sta evolvendo in altro
4 ore fa:Assessore Caracciolo in visita al Majorana: Calabria terra di occupazione, non di emigrazione
6 ore fa:Sanità in crisi profonda: nella Sibaritide mancano farmaci salvavita

Rossano, emozionata e partecipata la presentazione del volume di Mercogliano

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Un contributo prestigioso e fondamentale alle formulazioni teoriche sulle origini del Codex purpureus di Rossano, quello fornito dal preside Gennaro Mercogliano. Che attraverso il suo volume L'imperatrice Teofano e il Codex ha stimolato e arricchito qualitativamente l'eredità di pubblicazioni sull'Evangeliario miniato patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Un'opera apprezzabile e dal riconosciuto apporto che è stata premiata da consensi e presenze in occasione della sua presentazione. Che si è svolta ieri, 7 settembre, nell'Auditorium Alessandro Amarelli. Una dotta conversazione fra Mercogliano e l'illustre professor Francesco Amarelli - che ha coordinato la conferenza - in grado di emozionare e suscitare il più vivido interesse fra i tanti convenuti. Fra di essi anche il dott. Raffaele Senatore, direttore generale della Senatore Vini.
ROSSANO, TEOFANO POTENZIALE DONATRICE DEL CODEX
La teoria formulata da Mercogliano si inserisce nel più generale impegno fra i cultori del Codex di identificare il donatore del Codice alla Chiesa rossanese. E proprio nella principessa bizantina Teofano, sposa dell’imperatore Ottone II, il preside ha individuato la potenziale benefattrice che avrebbe offerto in voto il preziosissimo manoscritto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.