10 ore fa:Parte il CoRo Summer Fest, ecco gli eventi di questa settimana
11 ore fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
11 ore fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»
13 ore fa:Mundo incontra Occhiuto: sul tavolo sanità, infrastrutture e sicurezza del territorio
12 ore fa:Spezzano Albanese piegata da una drammatica emergenza idrica: «Vogliamo misure immediate»
10 ore fa:Degrado SP187, si "svegliano" gli ambientalisti di Azzurro Mare
9 ore fa:A Co-Ro il raduno nazionale delle mitiche Vespe Piaggio
13 ore fa:Verdiana «indossa l'identità della Calabria» e diventa testimonial d’eccezione di Mid Pop Design
14 ore fa:Rapani scrive a Stasi: «Installi tutor sulla Statale106 nei tratti di Torricella e Aranceto»
12 ore fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura

Rossano, questa sera a Piragineti commedia de I Tinti

1 minuti di lettura
In contrada Piragineti a Rossano, questa sera alle ore 21 appuntamento con il teatro in vernacolo. In scena la compagnia teatrale “I Tinti” - diretta da Salvatore Aloisio - nella commedia “Accade tutto per caso”. La piéce è una commedia tragicomica, in tre atti. Che nasce dall’idea del regista Adriano Beraldi di portare in vernacolo un grande autore del Novecento quale Luigi Pirandello. Da qui l'ispirazione all'opera immortale “Uno, Nessuno e Centomila”. Il protagonista in scena sarà il Barone don Nicola, interpretato da Salvatore Aloisio. Il quale vive un dramma interiore scaturito da una banale affermazione della moglie: “che fai guardi da quale parte ti pende il naso? Ma si guardalo bene ti pende a destra”.
LA TRAMA DELLA COMMEDIA
Come nel personaggio pirandelliano, Vitangelo Moscardo, anche il protagonista della commedia inizia un processo psicologico. In un primo momento cerca di capire chi è. Cercando le risposte in uno specchio e nelle persone fidate a lui vicine. Il suo naso diventa un chiodo fisso. Tanto che non pensa più alla vita che ha sempre fatto ma si estranea, si sente come in trappola, non più libero. Per don Nicola l’unica via di fuga a tutto ciò è la follia, l’irrazionalità. Cosi inizia a fare cose strane: regala un appartamento, vende tutte le proprietà, diventa uno qualunque agli occhi dei servitori. In tutta questa negatività nell’animo di don Nicola incomincia ad affiorare qualcosa di positivo. Inizia a vedere tutto ciò che succede intorno a lui. Amici fidati che curano i suoi affari e lo derubano; la moglie che ama lo vuole fare interdire per appropriarsi del matrimonio. Anna Rosa, cugina della moglie, depressa, lo vuole sparare perché pensa di essere stata sedotta e abbandonata. Don Nicola arriva a toccare il fondo. Ma cosi come è caduto in basso riesce ad alzarsi. E la spinta gliela dà zia Maria, cieca dalla nascita. Che lo invita a prendere in mano la situazione. Il finale è a sorpresa.
ROSSANO, PERSONAGGI ED INTERPRETI
Salvatore Aloisio (Don Nicola), Elvira Citino (Donna Amalia), Anna Zagarese (Concettina), Alfonso Sacchetti (Demetrio), Giuseppina Lagaccia (Anna Rosa), Elvira De Simone (Zia Maria), Caterina Madeo (Marchesa Capo di Monte), Adriano Beraldi (Don Ferdinando), Gennaro Loria (Avv. Rodolfo), Adriano Beraldi (Luigi Strazzato), Achiropita Scino (Sinuzza a Strazzata), Valeria Aloe (Psicologa). Tecnico audio-luci: Adriano Caruso. Ingresso con contributo libero. L'intero ricavato sarà devoluto all'Associazione S.C. “Pathirion” per la realizzazione, in Contrada Piragineti, di un “Laboratorio di Teatro per Ragazzi” aperto a tutta la comunità. La cittadinanza è invitata a partecipare all'evento teatrale per assistere ad uno spettacolo esilarante. E per trascorrere, allo stesso tempo, una serata all'insegna del divertimento.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.