2 ore fa:Ex Lsu-Lpu, per Valente (Uiltemp Calabria) «riconoscimento contributi previdenziali e Fulltime fondamentali per garantire dignità»
4 ore fa:Co-Ro, l'opposizione denuncia «milioni di debiti fuori bilancio non riconosciuti per bollette non pagate»
23 minuti fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
1 ora fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
3 ore fa:Benessere sul posto di lavoro, le migliori aziende del Sud battono quelle del Nord
4 ore fa:La chiarezza di Fratelli d'Italia: se la pezza è peggiore del buco
2 ore fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti
1 ora fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
53 minuti fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
3 ore fa:Collaborazione intergenerazionale come volano per l'agricoltura

Rossano, Patrizia Uva su casamatta: "Ora serve didascalia turistica"

1 minuti di lettura

Tante cose concorrono alla buona amministrazione della cosa pubblica. Tra queste, vi è sicuramente la capacità di dialogo di chi governa con le istanze sociali cittadine e con tutti gli attori territoriali. E, con questa, l'inclinazione ad accogliere i tanti suggerimenti propositivi che dal basso vengono spiegati ed indirizzati a quanti, in un determinato momento storico, sono chiamati a guidare le sorti della comunità. Esprime così soddisfazione, la presidente del gruppo misto in Consiglio Comunale, Patrizia UVA, per la recente iniziativa dell'Amministrazione Comunale di destinare adeguata attenzione,nell'ambito dei propri progetti di riqualificazione complessiva del patrimonio paesaggistico, urbanistico ed in generale identitario, anche al recupero di quelle testimonianze, tipiche del cosiddetto turismo di guerra, sulle quali soltanto qualche settimana la stessa UVA aveva formulato e motivato un invito pubblico all'assessore al turismo. La riqualificazione della casamatta difensiva, risalente alla seconda guerra mondiale, ubicata sulla spiaggia di Torre Pinta, accogliendo la nostra richiesta – precisa oggi Patrizia UVAtestimonia la sensibilità dell'istituzione pubblica rispetto a proposte e contributi condivisi nel solo interesse generale e – come è stato ripetuto nello stesso comunicato ufficiale dell'ente - per aumentare l'appeal turistico complessivo di Rossano. Sempre in questa ottica – va avanti la consigliera comunale – rientra anche il già suggerito, possibile e fattibile recupero delle scritte d'epoca fascista, come ad esempio quelle in Piazza SS.Anargiri. Sia per la casamatta, sulla quale l'Esecutivo è ora intervenuto per ripristinare un intervento successivo improprio e pare non autorizzato, sia in futuro, ci auguriamo, per le scritte fasciste, resta però opportuno provvedere con l'apposizione di adeguata didascalia storica. Perché è quest'ultima – conclude UVA – che qualificherà entrambi i due interventi, valorizzando, insieme al ripristino materiale anche e soprattutto il loro messaggio turistico e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.