17 minuti fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
2 ore fa:Mormanno, trattore precipita in una scarpata: muore un agricoltore di 67anni
4 ore fa:Lungro: la minoranza abbandona il Consiglio comunale
1 ora fa:Assaltato un altro Atm postale nel cosentino: è il quarto in pochi giorni
2 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
47 minuti fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
3 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, Forza Italia ci mette il carico e va a spaccare ancor di più la minoranza
5 ore fa:Consiglio Comunale di Cariati: confronto e via libera agli atti
4 ore fa:Jesse Nosakhare John convocato al raduno nazionale di Tirrenia
1 ora fa:Non era scritto. E non lo è ancora

Rossano, Patrizia Uva su casamatta: "Ora serve didascalia turistica"

1 minuti di lettura

Tante cose concorrono alla buona amministrazione della cosa pubblica. Tra queste, vi è sicuramente la capacità di dialogo di chi governa con le istanze sociali cittadine e con tutti gli attori territoriali. E, con questa, l'inclinazione ad accogliere i tanti suggerimenti propositivi che dal basso vengono spiegati ed indirizzati a quanti, in un determinato momento storico, sono chiamati a guidare le sorti della comunità. Esprime così soddisfazione, la presidente del gruppo misto in Consiglio Comunale, Patrizia UVA, per la recente iniziativa dell'Amministrazione Comunale di destinare adeguata attenzione,nell'ambito dei propri progetti di riqualificazione complessiva del patrimonio paesaggistico, urbanistico ed in generale identitario, anche al recupero di quelle testimonianze, tipiche del cosiddetto turismo di guerra, sulle quali soltanto qualche settimana la stessa UVA aveva formulato e motivato un invito pubblico all'assessore al turismo. La riqualificazione della casamatta difensiva, risalente alla seconda guerra mondiale, ubicata sulla spiaggia di Torre Pinta, accogliendo la nostra richiesta – precisa oggi Patrizia UVAtestimonia la sensibilità dell'istituzione pubblica rispetto a proposte e contributi condivisi nel solo interesse generale e – come è stato ripetuto nello stesso comunicato ufficiale dell'ente - per aumentare l'appeal turistico complessivo di Rossano. Sempre in questa ottica – va avanti la consigliera comunale – rientra anche il già suggerito, possibile e fattibile recupero delle scritte d'epoca fascista, come ad esempio quelle in Piazza SS.Anargiri. Sia per la casamatta, sulla quale l'Esecutivo è ora intervenuto per ripristinare un intervento successivo improprio e pare non autorizzato, sia in futuro, ci auguriamo, per le scritte fasciste, resta però opportuno provvedere con l'apposizione di adeguata didascalia storica. Perché è quest'ultima – conclude UVA – che qualificherà entrambi i due interventi, valorizzando, insieme al ripristino materiale anche e soprattutto il loro messaggio turistico e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.