11 ore fa:Cane Corso precipita in una scarpata a Terranova da Sibari: salvato dai Vigili del Fuoco
13 ore fa:Crisi Medio Oriente, calabresi bloccati ad Abu Dhabi: tra loro due agenti della Questura di Cosenza
9 ore fa:Co-Ro, screening gratuiti per le aritmie cardiache: centinaia di cittadini in piazza
10 ore fa:Due studenti di Castrovillari bloccati a Dubai: paura dopo l'attacco negli Emirati
5 ore fa:Undici anni di ministero episcopale: la Diocesi di Cassano Jonio rende grazie al suo Vescovo
7 ore fa:In Cattedrale successo per il recital L’Amore quello vero: musica e teatro per raccontare Chiara e Francesco
8 ore fa:Civita–Finlandia, scambio internazionale: una settimana all'insegna dello sport e della salute mentale
6 ore fa:Arcea eroga oltre 6 milioni agli agricoltori calabresi: sostegno a produzione, frantoi e benessere animale
14 ore fa:Nostalgia e libertà: a Co-Ro la presentazione del nuovo libro di Gabriele Marino
6 ore fa:Castrovillari, presentato il libro "Fuori Fuoco" di Andrea Rosito: l'emozione dello sport attraverso la fotografia

Rossano, Patrizia Uva su casamatta: "Ora serve didascalia turistica"

1 minuti di lettura

Tante cose concorrono alla buona amministrazione della cosa pubblica. Tra queste, vi è sicuramente la capacità di dialogo di chi governa con le istanze sociali cittadine e con tutti gli attori territoriali. E, con questa, l'inclinazione ad accogliere i tanti suggerimenti propositivi che dal basso vengono spiegati ed indirizzati a quanti, in un determinato momento storico, sono chiamati a guidare le sorti della comunità. Esprime così soddisfazione, la presidente del gruppo misto in Consiglio Comunale, Patrizia UVA, per la recente iniziativa dell'Amministrazione Comunale di destinare adeguata attenzione,nell'ambito dei propri progetti di riqualificazione complessiva del patrimonio paesaggistico, urbanistico ed in generale identitario, anche al recupero di quelle testimonianze, tipiche del cosiddetto turismo di guerra, sulle quali soltanto qualche settimana la stessa UVA aveva formulato e motivato un invito pubblico all'assessore al turismo. La riqualificazione della casamatta difensiva, risalente alla seconda guerra mondiale, ubicata sulla spiaggia di Torre Pinta, accogliendo la nostra richiesta – precisa oggi Patrizia UVAtestimonia la sensibilità dell'istituzione pubblica rispetto a proposte e contributi condivisi nel solo interesse generale e – come è stato ripetuto nello stesso comunicato ufficiale dell'ente - per aumentare l'appeal turistico complessivo di Rossano. Sempre in questa ottica – va avanti la consigliera comunale – rientra anche il già suggerito, possibile e fattibile recupero delle scritte d'epoca fascista, come ad esempio quelle in Piazza SS.Anargiri. Sia per la casamatta, sulla quale l'Esecutivo è ora intervenuto per ripristinare un intervento successivo improprio e pare non autorizzato, sia in futuro, ci auguriamo, per le scritte fasciste, resta però opportuno provvedere con l'apposizione di adeguata didascalia storica. Perché è quest'ultima – conclude UVA – che qualificherà entrambi i due interventi, valorizzando, insieme al ripristino materiale anche e soprattutto il loro messaggio turistico e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.