13 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
13 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
15 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
1 ora fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
14 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
16 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
4 minuti fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
12 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
15 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
14 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio

Rossano: omaggio a Debussy in Bulgaria da parte di ballerini calabresi

1 minuti di lettura
Giovani artisti calabresi si esibiscono con successo in Bulgaria. Si tratta della compagnia di danza “Create Danza” che ha residenza artistica nel centro studi arte “Fantasy Dance” di Rossano. A guidare “Create Danza” è il coreografo Filippo Stabile. I giovani danzatori, tutti calabresi, che si sono esibiti in Bulgaria: Francesco Rodilosso, Alex Rambo, Elena Mandolito, Carola Puglisi, Marianna Chiarelli. In Bulgaria, Create Danza ha presentato nella serata di venerdì, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, una nuova produzione: “Hundreddebussy”, in occasione del centenario dalla morte del prestigioso compositore francese Claude Debussy. I ragazzi calabresi sono stati ospiti al Gala internazionale della danza allo State Opera di Stara Zagora, selezionati dalla direttrice artistica del balletto Sylvia Tomova durante il Tirana Dance Festival.
I RAGAZZI DI ROSSANO HANNO OTTENUTO UN NOTEVOLE SUCCESSO
Sullo spettacolo “La Natura” viene vista come fonte di ispirazione che si avvicina alla sua foresta di simboli guardandola con occhi semplici. Debussy ci regala il suo “Impressionismo”, le impressioni diventano suoni e i suoni diventano danza. Quella di Debussy è una poetica fatta di “colori” e ancora di effetti timbrici inaspettati e combinazioni armoniche ardite, di assonanze sospese e fluide dissonanze, di sonorità rarefatte. Tutto questo in Hundreddebussy è emozione di suono, di luce, di corpo. Al termine della loro esibizione, i ragazzi calabresi hanno ricevuto un lunghissimo applauso; nonché hanno ottenuto un notevole successo della critica. “Create Danza” sta riscuotendo importanti successi e riconoscimenti a livello nazionale ed Internazionale. Per l’estate 2018 sono previsti nuovi importanti impegni. [gallery columns="4" link="file" ids="66845,66846,66847,66848,66849,66850,66851,66852,66854"] Fonte: Corriere Della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.