8 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
4 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
5 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
8 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
4 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
2 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
2 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
9 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
3 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
9 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie

Rossano: omaggio a Debussy in Bulgaria da parte di ballerini calabresi

1 minuti di lettura
Giovani artisti calabresi si esibiscono con successo in Bulgaria. Si tratta della compagnia di danza “Create Danza” che ha residenza artistica nel centro studi arte “Fantasy Dance” di Rossano. A guidare “Create Danza” è il coreografo Filippo Stabile. I giovani danzatori, tutti calabresi, che si sono esibiti in Bulgaria: Francesco Rodilosso, Alex Rambo, Elena Mandolito, Carola Puglisi, Marianna Chiarelli. In Bulgaria, Create Danza ha presentato nella serata di venerdì, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, una nuova produzione: “Hundreddebussy”, in occasione del centenario dalla morte del prestigioso compositore francese Claude Debussy. I ragazzi calabresi sono stati ospiti al Gala internazionale della danza allo State Opera di Stara Zagora, selezionati dalla direttrice artistica del balletto Sylvia Tomova durante il Tirana Dance Festival.
I RAGAZZI DI ROSSANO HANNO OTTENUTO UN NOTEVOLE SUCCESSO
Sullo spettacolo “La Natura” viene vista come fonte di ispirazione che si avvicina alla sua foresta di simboli guardandola con occhi semplici. Debussy ci regala il suo “Impressionismo”, le impressioni diventano suoni e i suoni diventano danza. Quella di Debussy è una poetica fatta di “colori” e ancora di effetti timbrici inaspettati e combinazioni armoniche ardite, di assonanze sospese e fluide dissonanze, di sonorità rarefatte. Tutto questo in Hundreddebussy è emozione di suono, di luce, di corpo. Al termine della loro esibizione, i ragazzi calabresi hanno ricevuto un lunghissimo applauso; nonché hanno ottenuto un notevole successo della critica. “Create Danza” sta riscuotendo importanti successi e riconoscimenti a livello nazionale ed Internazionale. Per l’estate 2018 sono previsti nuovi importanti impegni. [gallery columns="4" link="file" ids="66845,66846,66847,66848,66849,66850,66851,66852,66854"] Fonte: Corriere Della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.