20 ore fa:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
3 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
5 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
7 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
21 ore fa:La squadra iGreco Ospedali Riuniti cerca quattro nuovi fisioterapisti a tempo indeterminato
6 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
22 ore fa:L'ingresso dell'Ospedale di Cariati «sembra un cantiere abbandonato. Lavori fermi da mesi»
4 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
20 ore fa:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
21 ore fa:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»

Rossano, apre nuova loggia del GOI

1 minuti di lettura
La città di Rossano ha visto l'apertura oggi, 23 gennaio, di una nuova Loggia del Grande Oriente Italiano Obbedienza Piazza del Gesù. Alla cerimonia ha partecipato il Gran Maestro Nicola Tucci. L’officina è stata intitolata ad Ipazia D’Alessandria, filosofa, storica, astronoma, donna molto bella e virtuosa. La sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto l’ha resa una martire della libertà di pensiero. Ipazia rappresentava il simbolo dell’amore per la verità, per la ragione, per la scienza; che aveva fatto grande la civiltà ellenica. Il territorio calabrese nel corso dei secoli ha espresso illustre personalità del libero pensiero; come Saverio Fera artefice dello scisma del 1908 e fondatore dell’Obbedienza Piazza del Gesù.
ROSSANO, NUOVA LOGGIA COSTITUITA DA MASSONI GIOVANI
Infatti il percorso massonico segue la scia di un’antica tradizione partita in Calabria già nel 1723 con l’installazione della prima loggia in Italia a Girifalco(CZ). La nuova Loggia è costituita da Massoni “giovani” che hanno dimostrato negli anni la propria attitudine ad operare per il bene sia nella vita profane che Massonica. Tant’è che il lavoro della nuova officina sarà quello di continuare sul percorso tracciato dall’Obbedienza e mantenere il “candore dei guanti” che ci contraddistingue.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.