11 ore fa:Mobilità sostenibile, da domani a Castrovillari cambia tutto
19 ore fa:Crosia non perde la memoria di Raffaella De Luca: la sua vita un esempio di amore e servizio
18 ore fa:Castrovillari e Napoli unite nel nome di D10S
20 ore fa:Un monolite per il Poeta della Fede: nuova collocazione per la statua di Don Giulio Varibobba
12 ore fa:Nella Sibaritide-Pollino il paradosso di progetti faraonici che non generano sviluppo
16 ore fa:Con i soldi del PNRR in Calabria si possono ammodernare anche i frantoi
10 ore fa:Domani torna a riunirsi il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano
21 ore fa:Rissa ai Fuochi di San Marco, un giovane finisce in ospedale
14 ore fa:Villapiana si prepara a festeggiare San Francesco di Paola con i Matia Bazar
13 ore fa:"Casa Mastrota" porta i sapori di Civita su FoodNetwork: Un viaggio tra cucina e tradizione

Rossano, al via la prima festa dei sapori e delle tradizioni

1 minuti di lettura

La città di Rossano è pronta a rivoluzionarsi. Trasformandosi in una grande trattoria a cielo aperto per la prima edizione della Festa dei Sapori e delle Tradizioni. Si tratta della prima rassegna enogastronomica interamente dedicata ai prodotti a KmO. Nonché alle eccellenze agroalimentari e alla cucina tipica calabrese. Si parte giovedì 3 agosto, quando chef e massaie rossanesi, nelle vie della Città del Codex, contribuiranno a veicolare le più autentiche ricette della gastronomia locale. L’iniziativa, in programma a partire dalle ore 21 nell’area compresa tra Piazza Santi Anargiri e Piazza Steri, nel cuore della Città alta, è promossa dall’Amministrazione comunale di Rossano – Assessorato al Turismo e spettacolo, diretto dal vicensindaco Aldo Zagarese. In collaborazione con l’Officina delle Idee e con la partecipazione straordinaria dello chef Enzo Barbieri. Che coordinerà i diversi stand culinari.

Con questa prima edizione della Festa dei Sapori e delle Tradizioni – dice Zagarese – vogliamo inaugurare e promuovere a Rossano il concept dello street food. Un metodo, un servizio, un’offerta, una tendenza vincente. Che è sempre più in voga nelle principali capitali del turismo del Sud Italia. Da Amalfi a Gallipoli passando per Siracusa. E che, attraverso questa iniziativa, cercheremo di trasmettere anche ai nostri esercenti. Siamo consapevoli, infatti, delle enormi potenzialità insite nei nostri prodotti tipici ed agroalimentari. Nonché del punto di forza che si racchiude nella loro unicità. Infatti, molti prodotti di uso comune nelle cucine e sulle tavole delle nostre case, quasi scontati al nostro palato, sono frontiere inesplorate per i turisti che, in modo più o meno consapevole, si muovono sulle rotte del meridione utilizzando soprattutto l’olfatto ed il palato.

ROSSANO, ZAGARESE: APRIAMO GLI ORIZZONTI VERSO LA NUOVA OFFERTA DELLO STREET FOOD

Con l’evento di giovedì sdoganiamo di fatto l’idea della cantina, che rimane comunque un punto fermo delle nostre usanze, e apriamo gli orizzonti verso la nuova offerta del cibo da strada che va di pari passo con la tradizione delle cosiddette Conserve, ancora forte nel nostro territorio e – conclude Zagarese - potenziale asse trainante per nuove offerte turistiche.  Saranno, dunque, le prelibatezze della cucina tipica e i prodotti autoctoni a km0 i protagonisti della prima Festa dei Sapori e delle Tradizioni. Da Piazza Santi Anargiri a Piazza Steri lungo corso Garibaldi si aprirà una corposa mostra di quaranta stand enogastronomici e agroalimentari, ognuno affiancato da una cucina da strada nella quale saranno preparati, al momento, succulenti piatti tipici con la direzione magistrale dello chef Enzo Barbieri che delizierà i presenti con le sue rinomate creature gastronomiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.