6 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
1 ora fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
7 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
7 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
2 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
36 minuti fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
2 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
3 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
3 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
8 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie

Rossano, al via la prima festa dei sapori e delle tradizioni

1 minuti di lettura

La città di Rossano è pronta a rivoluzionarsi. Trasformandosi in una grande trattoria a cielo aperto per la prima edizione della Festa dei Sapori e delle Tradizioni. Si tratta della prima rassegna enogastronomica interamente dedicata ai prodotti a KmO. Nonché alle eccellenze agroalimentari e alla cucina tipica calabrese. Si parte giovedì 3 agosto, quando chef e massaie rossanesi, nelle vie della Città del Codex, contribuiranno a veicolare le più autentiche ricette della gastronomia locale. L’iniziativa, in programma a partire dalle ore 21 nell’area compresa tra Piazza Santi Anargiri e Piazza Steri, nel cuore della Città alta, è promossa dall’Amministrazione comunale di Rossano – Assessorato al Turismo e spettacolo, diretto dal vicensindaco Aldo Zagarese. In collaborazione con l’Officina delle Idee e con la partecipazione straordinaria dello chef Enzo Barbieri. Che coordinerà i diversi stand culinari.

Con questa prima edizione della Festa dei Sapori e delle Tradizioni – dice Zagarese – vogliamo inaugurare e promuovere a Rossano il concept dello street food. Un metodo, un servizio, un’offerta, una tendenza vincente. Che è sempre più in voga nelle principali capitali del turismo del Sud Italia. Da Amalfi a Gallipoli passando per Siracusa. E che, attraverso questa iniziativa, cercheremo di trasmettere anche ai nostri esercenti. Siamo consapevoli, infatti, delle enormi potenzialità insite nei nostri prodotti tipici ed agroalimentari. Nonché del punto di forza che si racchiude nella loro unicità. Infatti, molti prodotti di uso comune nelle cucine e sulle tavole delle nostre case, quasi scontati al nostro palato, sono frontiere inesplorate per i turisti che, in modo più o meno consapevole, si muovono sulle rotte del meridione utilizzando soprattutto l’olfatto ed il palato.

ROSSANO, ZAGARESE: APRIAMO GLI ORIZZONTI VERSO LA NUOVA OFFERTA DELLO STREET FOOD

Con l’evento di giovedì sdoganiamo di fatto l’idea della cantina, che rimane comunque un punto fermo delle nostre usanze, e apriamo gli orizzonti verso la nuova offerta del cibo da strada che va di pari passo con la tradizione delle cosiddette Conserve, ancora forte nel nostro territorio e – conclude Zagarese - potenziale asse trainante per nuove offerte turistiche.  Saranno, dunque, le prelibatezze della cucina tipica e i prodotti autoctoni a km0 i protagonisti della prima Festa dei Sapori e delle Tradizioni. Da Piazza Santi Anargiri a Piazza Steri lungo corso Garibaldi si aprirà una corposa mostra di quaranta stand enogastronomici e agroalimentari, ognuno affiancato da una cucina da strada nella quale saranno preparati, al momento, succulenti piatti tipici con la direzione magistrale dello chef Enzo Barbieri che delizierà i presenti con le sue rinomate creature gastronomiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.