5 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
8 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
9 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
7 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
6 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
4 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
8 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
5 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
7 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
6 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria

Riso, l'onorevole De Castro a Sibari

1 minuti di lettura
In occasione del convegno organizzato dalla Masseria Fornara dal titolo "Riso della piana di Sibarys Ritorno al futuro", sarà ospite in Calabria l'europarlamentare ed attuale Primo Vice Presidente della Commissione Europea per le politiche agricole On. Paolo De Castro. L’importante e prestigioso evento si terrà venerdì 3 novembre, ore 10.30, nel Museo archeologico nazionale della Sibaritide. L’Europarlamentare nel confermare la sua presenza al convegno preannunzia una serie di provvedimenti. Protesi a favorire i produttori che operano nel settore del riso. Una cui parte vanta una netta affermazione nei mercati nazionali ed internazionali, proprio nella Piana di Sibari. «Rispetto alla proposta iniziale della commissione che mirava solo ad alcune modifiche all’attuale funzionamento della Pac (politica agricola comune) - afferma l’On. Paolo De Castro - l’intesa raggiunta durante il trilogo dello scorso 12 ottobre offre la prospettiva di una riforma di medio termine della Pac. Il Parlamento, infatti, non si è limitato a lavorare nello stretto recinto proposto dalla Commissione; ma ha confezionato una proposta di revisione vera e propria. Le misure contenute nell’accordo sulla parte agricola del Regolamento Omnibus mirano all’alleggerimento degli oneri burocratici per gli agricoltori. E ancora al rafforzamento della loro posizione negoziale a fronte delle altre parti della filiera. Nonché, infine, all’ampliamento del set di strumenti per la gestione del rischio.
RISO, PRESENZIERA' ANCHE IL GOVERNATORE OLIVERIO
Per quanto concerne il greening, gli interventi puntano a razionalizzare un complesso apparato di impegni mantenendo intatta la valenza ambientale e collettiva dei pagamenti diretti. Il Parlamento ha lavorato soprattutto sulla diversificazione delle culture e sulle aree di interesse ecologico. Sul primo tema sono state apportate semplificazioni rilevanti per le colture sommerse (riso), per le quali si allentano i limiti originariamente imposti. Per le aziende che investono oltre il 75% della loro superficie a colture sommerse (riso), infatti, non si applicano più i limiti normalmente fissati per la diversificazione colturale e la seconda coltura può ricoprire fino al 75% della rimanente superficie aziendale». Tali aspetti saranno approfonditi nel corso del convegno promosso da Masseria Fornara, alla presenza del presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, e di altre autorevoli rappresentanti politico/istituzionali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.