3 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
45 minuti fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
15 minuti fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
2 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
1 ora fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
4 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

Ripartire dall'identità e dai prodotti dei territori: 3° forum itinerante Slow Food a Villapiana

1 minuti di lettura
“RIPARTIRE DALL’IDENTITÀ E DAI PRODOTTI DEI TERRITORI”. È, questo, il tema dalla terza tappa 2015 del forum itinerante promossa dal Convivium Slow Food Pollino – Sibaritide – Arberia/versante ionico cosentino. Dopo le assemblee tenute a Cariati e Civita la prossima destinazione degli ossessionati dal cibo sarà Villapiana. Il forum sarà ospitato a palazzo GENTILE DOMENICA 12 APRILE, alle ORE 17.30. Questo nuovo momento di approfondimento e di confronto, al quale prenderanno parte I sindaci dell’alto jonio e diversi rappresentanti di aziende e produttori della Sibaritide, è promosso con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Villapiana, guidata dal sindaco Paolo MONTALTI. L’evento, per i soci ed i simpatizzanti di Slow Food, rappresenterà ancora una volta il momento conclusivo di un’intera giornata dedicata alla scoperta della città e del suo patrimonio identitario, enogastronomico e storico-culturale. Il programma generale partirà, alle Ore 10, con la visita di alcune eccellenze produttive locali: MAGISA – IL RISO DI SIBARI e l’azienda AGRICOLA FRANZESE (Pomodorino Datterino Idroponico). Alle Ore 12.30 la Condotta Slow Food terrà a Villapiana la sua terza assemblea sociale e pubblica presso il laboratorio artigianale “Cuore di Pasta” che a seguire ospiterà, attraverso la proposta di uno speciale menù identitario, il pranzo sociale aperto anche ai non iscritti (previa prenotazione). Alle Ore 16, prima del Forum con i sindaci e le aziende del territorio, è prevista la visita guidata nel centro storico di Villapiana, promossa dall’assessore al turismo Stefania CELESTE, insieme alla professoressa Rosalina MOTTA (Delegata Cultura) – e al professore Luigi MAZZEI.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.