8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
4 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato

Radio3 in viaggio nel Parco nazionale della Sila

1 minuti di lettura
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse da Consiglio d’Europa, Commissione Europea e Ministero dei Beni Culturali torna su Radio3 “Passioni”, con il viaggio dell’antropologa Patrizia Giancotti nel “Gran Bosco d’Italia”. Le puntate dedicate al ‘nostro’ altopiano, dall’evocativo titolo “Tra i Giganti del Bosco - Natura e cultura nel Parco Nazionale della Sila”, rappresentano un altro innovativo modo grazie al quale il Parco Nazionale della Sila ha scelto di far conoscere al grande pubblico le sue bellezze e le sue peculiarità, usando un canale come quello radiofonico per trasmettere al contempo sia le emozioni generate dalla visita all’area protetta che informazioni pratiche e curiosità che spingano gli ascoltatori a venire a sperimentare la Sila in prima persona.
RADIO3, APPUNTAMENTO IL 23 E IL 24 SETTEMBRE
Tra pini giganti pluricentenari, laghi silvestri, foreste monumentali e cascate, scopriremo così altri patrimoni culturali della Sila. I capolavori di Mattia Preti, le profezie di Gioacchino da Fiore, abbazie duecentesche, l’antica arte della tessitura e dell’accoglienza. Incontreremo donne e uomini, giganti di umanità e sapienza, studiosi gioachimiti, maestri tessitori, ‘scienziati’ della patata DOP, guide che parlano con i lupi, cuochi-sciamani capaci di sintetizzare la Calabria in un piatto, illustri professioniste reinventatesi locandiere d’eccellenza. Che hanno scelto di vivere nella silva brutia cantata da Virgilio, Strabone e Plinio; di lavorare per il bene del “venerabile altopiano granitico” attraversato dallo scrittore Norman Douglas. Dove si abbracciano gli alberi; dove acqua e aria sono tra le più pure; e dove natura e cultura toccano le stesse vette. Appuntamento su Radio3 il 23 e 24 settembre prossimi alle ore 14, per le puntate n. 16 e 17 di “Passioni”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.