5 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
2 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
3 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
30 minuti fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
4 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
3 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
15 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
1 ora fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
4 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
16 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Provincia: “Parlo con Te”, i risultati della Campagna di Comunicazione over 60

1 minuti di lettura
Provincia di Cosenza. Si è tenuto oggi l'incontro organizzato da Senior Italia FederAnziani. Ha partecipato portando i saluti istituzionali il Vice Presidente della Provincia Mario Bartucci. «Mi sento particolarmente onorato, da medico e da rappresentante delle Istituzioni. Oltre che di dare il benvenuto a nome della Provincia di Cosenza - che è la sede di tutti i cittadini - a questo importante convegno. Da medico il rapporto con FederAnziani è consolidato e stretto. Perché la nostra funzione è particolarmente rivolta alle categorie di persone "fragili". Ma anche le Istituzioni hanno il dovere di essere vicine ai nostri anziani. Riconoscendo il loro valore in termini di ricchezza emotiva, esperienza e, non ultimo, di sostegno anche economico ai giovani e alla famiglia". Queste le parole di saluto del Vice Presidente della Provincia, Mario Bartucci, al Convegno di Senior Italia FederAnziani - "Parlo con te" .Il Convegno  si è tenuto questa mattina nel Salone degli Stemmi del Palazzo di Piazza XV Marzo. Al quale hanno partecipato anche i Consiglieri provinciali Marco Ambrogio e Ugo Gravina. Presente, per il Comune di Cosenza, l’Assessore Rosaria Succurro.
PROVINCIA, PARLO CON TE, VICE PRESIDENTE BARTUCCI: "LE ISTITUZIONI HANNO IL DOVERE DI ESSERE VICINE AI NOSTRI ANZIANI"
Hanno altresì preso la parola, nel corso dei lavori: Giuseppe Pozzi, Vice Presidente Senior Italia FederAnziani. Oltre a Rosaria Succurro, Assessore al Comune di Cosenza. Marco Ambrogio, Consigliere Provinciale. Raffaele Mauro, Direttore Generale ASP Cosenza. Giovanni Misasi, Presidente Associazione Biologi Senza Frontiere. Brunella Stancato, Presidente Regionale Senior Italia FederAnziani Calabria. Nel corso dell’incontro odierno, Senior Italia FederAnziani ha presentato i risultati dell’importante campagna di comunicazione per gli over 60 - “Parlo con te”. Che, con il supporto delle principali società medico-scientifiche, ha condotto una grande indagine per analizzare la vita reale della popolazione ultrasessantenne in Italia. E approfondirne le condizioni di salute, gli stili di vita, il rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale. Il progetto ha consentito di conoscere a fondo. Attraverso focus group realizzati all’interno dei Centri Sociali per Anziani. E con la somministrazione di questionari, le concrete problematiche sanitarie degli over 60, le loro abitudini, la propensione alla prevenzione e al mantenersi in buona salute, il loro rapporto con il servizio sanitario e il livello di soddisfazione rispetto a quest’ultimo. Dall’indagine, condotta su un campione pesato di oltre 6.000 persone in tutte le regioni italiane, emerge uno spaccato importante sul vissuto quotidiano dei senior, che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’offerta sanitaria rispetto ai loro bisogni.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.