3 ore fa:Unical e iGreco Ospedali Riuniti insieme per formare infermieri e fisioterapisti in Calabria
1 ora fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
24 minuti fa:Rossano, Luigina Calabrò compie 100 anni tra fede, affetto sociale e istituzionale
3 ore fa:Biodiversità agricola, il Majorana a Mirto con Regione e ARSAC tra olivo, agrumi e baco da seta
4 ore fa:Città Pulita, il Comune di Crosia chiarisce: «Sentenza non definitiva, abbiamo già presentato ricorso in appello»
1 ora fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
4 ore fa:Alessandria del Carretto chiama i proprietari: «La rigenerazione del borgo passa dalle case vuote»
4 minuti fa:Corigliano-Rossano, tenta di aggredire la madre davanti ai poliziotti: arrestato 51enne
54 minuti fa:Cropalati, entra nel vivo il cantiere della nuova piazza davanti alla Chiesa Matrice
2 ore fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia

Provincia, Di Natale: mi impegnerò per assicurare gli stipendi e i servizi essenziali

2 minuti di lettura
La Provincia di Cosenza ha un nuovo Presidente: si tratta del Consigliere Provinciale Avv. Graziano Di Natale, che con Verbale del 21 settembre u.s. - alla presenza del Segretario Generale reggente Dotto Umberto Greco e della Dirigente del Settore Affari Generali Avv. Antonella Gentile - ha preso atto della decadenza dell’ex Presidente Mario Occhiuto e del contemporaneo subentro della propria persona quale Consigliere Anziano, facente funzioni di Presidente dell’Ente, sino all’esito delle imminenti consultazioni per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Provinciale da indire. Questa mattina, nella sua prima conferenza stampa, il Presidente ha incontrato ufficialmente gli Organi d’informazione e i dipendenti dell’Ente, riaffermando la propria soddisfazione per il prevalere della legalità e della legittimità degli atti amministrativi e ringraziando tutti i presenti e in particolare l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Provinciale e i dipendenti tutti. Il Presidente ha voluto inoltre ringraziare i Consiglieri Provinciali che lo hanno sostenuto in una battaglia di democrazia, per il ripristino delle prerogative consiliari troppo a lungo disattese. Un ringraziamento esteso ai Parlamentari calabresi del Partito Democratico, impegnati anch’essi a sostenere un’operazione di dignità e legittimità amministrativa portata avanti «contro una polemica che ha leso e screditato l’immagine dell’Ente». È stata una battaglia dura e aspra - ha continuato Di Natale - fondata sul principio di decadenza dalla carica di Sindaco e Consigliere comunale - «che è stata possibile grazie alla professionalità di colleghi avvocati che insieme a me l’hanno sostenuta e, in particolare, mi preme ringraziare l’Avv. Enrico Morcavallo». Per Di Natale, dunque, è il momento di aprire una pagina nuova, con la presenza di una figura di garanzia - quella del Consigliere Anziano - in grado di traghettare l’Ente verso il rinnovo del Consiglio Provinciale e del Presidente della Provincia, da indire entro novanta giorni dalla scadenza del mandato dei Consiglieri che avverrà il 12 ottobre 2016. Nel corso dei prossimi mesi - per quanto breve sia il periodo che separa l’Ente dal rinnovo degli Organi politici - l’Avv. Di Natale ha quindi voluto indirizzare ai dipendenti un messaggio di certezza nella quotidianità del lavoro, impegnandosi a fare scelte oculate al cui interno ognuno dovrà essere parte integrante e comunicando l’annullamento degli incarichi esterni che pesavano sulle casse dell’Ente per oltre un milione di euro. Infine l’impegno più atteso dai lavoratori: «mi impegnerò personalmente, ai livelli più alti, per assicurare all’Ente le risorse necessarie al pagamento degli stipendi e all’erogazione dei servizi essenziali». L’applauso spontaneo degli astanti ha chiuso quindi su questo impegno solenne una conferenza gremita e partecipata.A margine della Conferenza Stampa, la dichiarazione del Consigliere Provinciale Lucantonio Nicoletti: «Esprimo soddisfazione per il ripristino della legalità alla Provincia di Cosenza, chiesta a gran voce sin dal maggio scorso e fino a ieri negata. Non si è trattato di portare avanti una battaglia contro Mario Occhiuto, ma di impedire il perpetrarsi di una gestione dell’Ente senza maggioranza e da decaduti».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.