2 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
2 minuti fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
4 ore fa:“Punti di… Sport”, a Trebisacce una giornata per abbattere ogni barriera
5 ore fa:Jysk apre a Corigliano-Rossano: è il secondo store della provincia
4 ore fa:Piano spiaggia, la consigliera di minoranza Russo: «Non è ancora definitivamente approvato»
3 ore fa:Cala il sipario sulla 40ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
32 minuti fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
1 ora fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
3 ore fa:Cassano apre il suo borgo ai bikers: il XIV Motoraduno unisce motori, territorio e memoria
2 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso

Presentata la guida di Martino Rizzo sulle bellezze della Cattedrale Achiropita: l'opera è consultabile on line e scaricabile gratuitamente

1 minuti di lettura
Negli storici locali del Circolo Rossanese, domenica 14 luglio scorso, alla presenza di un pubblico attento e appassionato e con gli interventi  di Antonio Guarasci, presidente del Circolo, il prof. Eugenio Nastasi, pittore e scrittore, e don Pino Straface, vicario della Diocesi Rossano-Cariati, è stato presentato il nuovo libro di Martino A. Rizzo, "PASSO DOPO PASSO NELLA CATTEDRALE DI ROSSANO". Il libro,  un’agile guida con piantina della Chiesa Madre è corredato  di belle foto  a colori, del fotografo rossanese Gianfranco Caliò, che riproducono i vari tesori presenti nella Cattedrale, opportunamente numerati e classificati. Consente così di individuare facilmente le opere d’arte della Chiesa, raccontando per ognuna  cosa rappresenta, l’autore, la datazione, il Vescovo che ha commissionato l'opera, ed ogni notizia e curiosità che la riguarda. L’autore, Martino Rizzo ne ha fatto dono a tutti i Rossanesi che amano la propria Cattedrale. Infatti il volumetto è consultabile liberamente on line e scaricabile gratuitamente dalla pagina  http://www.anticabibliotecarossanese.it/chiese-di-rossano/cattedrale-di-rossano/  in più versioni, anche in quella già pronta per la stampa. In tal modo chiunque potrà stamparselo in proprio, oppure recandosi presso la copisteria Copycenter, in Viale Galeno a Rossano Scalo, potrà farsene stampare una copia a colori per un modico prezzo.  Con quest’ultimo lavoro Martino A. Rizzo continua a confermare l’amore per la sua Città, sempre al centro dei suoi interessi, come il sito che ha creato, www.anticabibliotecarossanese.it che raccoglie testi, ricerche, documenti, foto antiche e moderne sulla Città dell’Achiropita e sulla Calabria.      
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.