39 minuti fa:Critelli e Mazza lanciano la sfida per il Patto per lo Jonio tra Crotone e la Sibaritide
9 minuti fa:Cariati, al Porto turistico arriva l'evento "Onde di Comunità"
2 ore fa:Co.Ro. Summer Fest: un'altra settimana di appuntamenti tra musica, cinema, spettacoli e cultura
1 ora fa:La Calabria brucia per l'assenza di prevenzione strutturale: l'affondo di Rosellina Madeo (Pd) contro la gestione degli incendi
4 ore fa:Trebisacce ospita Antonino De Masi per la presentazione del libro "Inferi"
1 ora fa:Vandali a Lattughelle. Garofalo (Centro La Pira): Atti delinquenziali pagati con soldi pubblici
3 ore fa:Referendum sui sottosegretari, Scutellà (M5S): «Il Tar respinge il ricorso di Occhiuto»
3 ore fa:Trebisacce aderisce alla Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento
2 ore fa:Sybaris cambia volto e torna a scavare: nuovo Museo entro dicembre. A settembre si riapre il cantiere dei templi
1 ora fa:Rotary Club Sibari Magna Grecia-Cassano all’Ionio: Salvatore Mancuso è il nuovo presidente per l’anno 2026-2027

Premio Cassano, onorificenza speciale al vescovo Savino

1 minuti di lettura

Il prelato è tra i vincitori della XXII edizione della manifestazione. Nelle motivazioni del riconoscimento la sua “profonda e assidua opera di difesa degli ultimi, di affermazione della legalità, di assistenza agli ammalati terminali e di aiuto ai tossicodipendenti”

C’è anche il vescovo di Cassano allo Jonio monsignor Francesco Savino, a cui sarà assegnato un riconoscimento speciale, tra i vincitori della XXII edizione del Premio Cassano. Il premio a mons. Salvino è motivato dalla sua «profonda e assidua opera di difesa degli ultimi, di affermazione della legalità, di assistenza agli ammalati terminali e di aiuto ai tossicodipendenti». ùLa giuria, presieduta da Ottavio Cavalcanti, dell’Università della Calabria, è composta da Pasquale Caratù e Annaluisa Rubano, dell’Università di Bari; Giuseppe Caridi, dell’Università di Messina; Giampiero Givigliano e Giuseppe Trebisacce, dell’Università della Calabria, e da Leonardo R. Alario, presidente dell’Irsdd e ideatore del premio. Il riconoscimento e’ stato assegnato a Fiorella Giacalone, docente di Antropologia culturale nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia; Maurizio Agamennone, allievo di Diego Carpitella, docente di Etnomusicologia nell’Università degli studi di Firenze; Fulvio Terzi, già docente di Analisi delle costruzioni architettoniche nel Corso di Conservazione dei Beni culturali, Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, e alla casa editrice “Ferrari”. La giuria ha attribuito un premio speciale anche a Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, definito «mecenate di fama mondiale, operatore in ambito artistico, sociale e sanitario». La manifestazione di premiazione si terrà il 12 ottobre nel Teatro Comunale di Cassano.https://www.corrieredellacalabria.it/regione/cosenza/jonio/item/203436-premio-cassano-onorificenza-speciale-al-vescovo-savino/)  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.