1 ora fa:Carcere di Rossano, AL.Si.P.Pe alza la voce: «Basta mandare gli agenti al massacro»
14 ore fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
13 ore fa:Rossano, in corso al Camping Pitagora il 4° Memorial Raffaele Misuraca
1 ora fa:Quando la musica unisce le generazioni: a Corigliano-Rossano un pomeriggio di inclusione e solidarietà attiva
2 ore fa: “Giochi della Magna Grecia – Cariati Città della Vittoria”: la proposta di legge di Filomena Greco
13 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il CoRo Family Fest: estate di eventi per bambini e famigli
Adesso:Sociologia del territorio, ASI in audizione alla Terza Commissione regionale
12 ore fa:Rossano, ospedale Giannettasio senza acqua: rubinetti a secco dal tardo pomeriggio
30 minuti fa:I Fratelli Renzo conquistano anche la Corona Maestro d’Olio 2026 con la Dolce di Rossano
10 ore fa:Carambola a Petra, Audi fuori controllo termina la corsa contro le ringhiere

Sociologia del territorio, ASI in audizione alla Terza Commissione regionale

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Si è svolta ieri, presso la Terza Commissione “Sanità, Attività sociali, culturali e formative” del Consiglio regionale della Calabria, l’audizione dedicata alla proposta di legge per l’istituzione del Servizio di Sociologia del Territorio della Calabria.

La proposta è promossa dalle consigliere regionali Luciana De Francesco e Daniela Iiriti.

All’incontro hanno partecipato il professor Antonio Sposito, presidente dell’Associazione Sociologi Italiani, il dottor Davide Franceschiello, segretario generale dell’ASI, il dottor Giuseppe Bianco, vicepresidente della deputazione Calabria dell’ASI, e il dottor Ugo Bianco, presidente del Dipartimento Calabria dell’Associazione Nazionale Sociologi.

L’audizione si è svolta nell’ambito del percorso di approfondimento avviato dalla Commissione presieduta dal consigliere Angelo Brutto.

Il confronto ha riguardato il ruolo della sociologia nelle politiche pubbliche territoriali e il contributo che la professione sociologica può offrire alla programmazione, alla valutazione e al miglioramento dei servizi sociali regionali.

La consigliera regionale Luciana De Francesco ha sottolineato come «il confronto sia sempre un valore, soprattutto quando si traduce in un contributo concreto alla costruzione delle leggi».

De Francesco ha evidenziato che «l’obiettivo di questa proposta di legge è rafforzare il sistema dei servizi sociali della Calabria, valorizzando il contributo della sociologia nella lettura dei bisogni delle comunità, nella programmazione degli interventi e nella prevenzione delle situazioni di disagio, affinché i servizi siano sempre più efficaci, vicini ai cittadini e capaci di rispondere alle nuove sfide sociali del territorio».

La consigliera ha poi ringraziato i partecipanti per la disponibilità, le competenze messe a disposizione della Commissione e il contributo offerto ai lavori.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dell’ASI hanno espresso apprezzamento per l’impianto generale della proposta di legge, evidenziando il ruolo del sociologo all’interno del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali.

Particolare attenzione è stata dedicata alla governance dei Piani Sociali di Zona, con la proposta di prevedere la partecipazione del sociologo professionista alle attività di analisi dei bisogni, programmazione, progettazione, monitoraggio e valutazione delle politiche territoriali.

Durante l’audizione è stato inoltre evidenziato come il Servizio di Sociologia del Territorio possa costituire uno strumento per l’attuazione dei LEPS e per il rafforzamento dei processi di integrazione socio-sanitaria.

Un ulteriore punto ha riguardato la presenza stabile della professionalità sociologica negli Ambiti Territoriali Sociali, con una dotazione minima di un sociologo professionista per ciascun Ambito, da modulare in relazione alla popolazione residente e alla complessità dei bisogni territoriali.

L’Associazione Sociologi Italiani ha espresso apprezzamento per l’attenzione dimostrata dalla Terza Commissione e dalle consigliere proponenti, auspicando che il percorso legislativo possa contribuire a rafforzare il sistema delle politiche sociali della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.