5 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
4 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
20 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
22 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
5 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
21 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
4 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
22 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
22 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
21 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche

Incendi nel Pollino e nell'Alto Jonio, FdI Cassano: «Serve rafforzare prevenzione e monitoraggio»

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Quando la deviazione criminale colpisce il patrimonio naturale di un territorio, la politica ha il dovere istituzionale e morale di farsi presenza, coerenza e azione. I roghi non si fermano davanti ai confini dei singoli comuni: il territorio di Cassano è stato già duramente colpito nei giorni scorsi e continua tuttora a subire gli effetti di questa piaga, che ieri ha visto in Castrovillari un ulteriore e drammatico punto critico per l'intero Parco Nazionale del Pollino. Di fronte a una situazione di tale gravità, il nostro impegno istituzionale deve continuare a essere coeso, fermo e di ampio respiro». ​È quanto dichiarano in una nota il Circolo territoriale di Fratelli d’Italia di Cassano - Sibarys e la consigliera di maggioranza del Comune di Cassano Jonio, Annamaria Bianchi.

​«Ci troviamo dinanzi a un attacco sistematico - osservano - che richiede un salto di qualità nella risposta pubblica. I polmoni verdi del nostro comprensorio non rappresentano solo un elemento decorativo del paesaggio, ma la risorsa fondamentale che garantisce la salute della nostra aria e la vivibilità dei nostri paesi. Chi appicca il fuoco compie un atto di barbarie criminale: non brucia semplicemente ettari di vegetazione, ma devasta interi ecosistemi e consuma una vera e propria strage silenziosa a danno della fauna locale  e delle specie protette, avvelena l'aria e mette a rischio la salute e il futuro stesso dei propri figli. Verso questi soggetti serve la fermezza dell'intero corpo sociale e la massima inflessibilità da parte dello Stato».

«​​Rappresentare le istituzioni - aggiungono - significa avere la capacità di leggere i fenomeni nella loro complessità e intervenire con tempestività. Sentiamo il dovere morale di esprimere la nostra partecipe e convinta solidarietà ai colleghi Amministratori, al Sindaco e alla comunità di Castrovillari, Anna De Gaio, così come a tutti i territori del circondario colpiti dai roghi. ​Amministrare una comunità come Cassano impone di saper fare rete con i comuni vicini: la tutela dell'Alto Jonio e del Pollino si gioca sulla capacità di strutturare una governance di distretto, superando logiche di isolamento o di retroguardia».

«Mentre va dato atto alla Regione Calabria di aver impresso una svolta nell'impiego di tecnologie e risorse per il contrasto agli incendi, riteniamo strategico sollecitare un ulteriore potenziamento degli interventi. Occorre rafforzare senza sosta le attività di prevenzione sul campo e il monitoraggio integrato. Il territorio necessita di un'azione coordinata e costante, capace di fermare questa spirale di distruzione e proteggere ciò che resta del nostro patrimonio ambientale. Rivolgiamo, inoltre, un profondo ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, a Calabria Verde, alle Forze dell'Ordine e ai volontari che, con straordinaria abnegazione, stanno presidiando il fronte del fuoco a Cassano e in tutto il comprensorio. A loro va il sostegno incondizionato di chi intende le istituzioni come un presidio operativo e mai formale».

fonte foto: quotidianodelsud.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.