7 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
11 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
9 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
11 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
10 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
9 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
8 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
12 ore fa:Screening colon retto, Madeo (PD): «Avviata procedura per l'acquisto dei macchinari»
12 ore fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
10 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross

Welfare, la Regione convoca tutti gli Ambiti territoriali sociali: Straface chiama i Comuni a scelte coraggiose

1 minuti di lettura

CATANZARO- Rafforzare la capacità dei territori di rispondere ai bisogni delle persone, migliorare l’efficacia dei servizi e rendere la programmazione sociale più consapevole e orientata ai risultati. Da questa esigenza concreta e non più rinviabile prende avvio il ciclo di incontri operativi promosso dalla Regione Calabria e rivolto a tutti i Comuni afferenti agli Ambiti territoriali sociali (ATS).

«Abbiamo il dovere di fermarci, analizzare e scegliere», afferma l’assessore regionale alle Politiche sociali e Welfare, Pasqualina Straface. «L’obiettivo è rafforzare la capacità dei territori di rispondere ai bisogni delle persone: questo significa servizi più efficaci, una migliore valorizzazione delle risorse disponibili e una programmazione più integrata, consapevole e orientata ai risultati».

Gli incontri si terranno presso la Cittadella regionale e coinvolgeranno, secondo un calendario articolato, tutti gli Ambiti territoriali sociali della Calabria. Mercoledì 21 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala Verde, sono convocati gli ATS della provincia di Cosenza, con i Comuni capofila di Cosenza, Acri, Amantea, Cariati, Castrovillari, Corigliano-Rossano, Montalto Uffugo, Paola, Praia a Mare, Rende, Rogliano, San Marco Argentano, Trebisacce e San Giovanni in Fiore. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sempre nella Sala Verde, l’incontro sarà dedicato agli Ambiti della provincia di Reggio Calabria, con i Comuni capofila di Reggio Calabria, Caulonia, Locri, Melito Porto Salvo, Polistena, Rosarno, Taurianova e Villa San Giovanni.

Venerdì 23 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala Oro, sarà la volta degli ATS delle province di Crotone e Vibo Valentia, con i Comuni capofila di Crotone, Vibo Valentia, Cirò Marina, Mesoraca, Serra San Bruno e Spilinga. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, nella Sala Verde, si chiuderà con gli Ambiti della provincia di Catanzaro, con i Comuni capofila di Catanzaro, Lamezia Terme, Soverato e Soveria Mannelli.

In questo quadro, l’assessore Straface ha chiesto espressamente ai Comuni capofila di estendere l’invito alla partecipazione a tutti i Comuni afferenti ai rispettivi Ambiti territoriali sociali, così da garantire un coinvolgimento pieno e rappresentativo dell’intero sistema territoriale.

Il percorso di confronto è finalizzato a un’analisi approfondita dello stato attuale del sistema regionale dei servizi sociali, con particolare attenzione alla gestione associata degli interventi, alla qualità della programmazione, al monitoraggio delle azioni e alla rendicontazione delle risorse destinate alle politiche sociali.

«Il ruolo degli ATS è centrale – sottolinea Straface – perché è su questo livello che si gioca la capacità del welfare di essere davvero vicino alle persone, di integrare servizi e competenze e di trasformare le risorse in risposte concrete. La Regione intende accompagnare questo processo con ascolto, metodo e una responsabilità condivisa».

L’invito rivolto ai Comuni capofila è quello di garantire la più ampia e qualificata partecipazione possibile, affinché il confronto avviato possa tradursi in un reale rafforzamento della governance territoriale e nella costruzione di modelli di welfare più efficaci, inclusivi e sostenibili per la Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.