Trasporto pubblico a Castrovillari, La Falce: «Un impegno costante che ha prodotto risultati»
Nel dibattito sul trasporto pubblico locale, il gruppo “Democratici per Castrovillari” ripercorre le azioni avviate dal 2016 per migliorare mobilità urbana ed extraurbana, tra dialogo istituzionale, nuove linee, mezzi elettrici e visione sostenibile
CASTROVILLARI - Con riferimento al dibattito pubblico in corso circa l'organizzazione e l'implementazione del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano nella nostra città, il gruppo consiliare "Democratici per Castrovillari", tramite il suo capogruppo Gaetano La Falce, intende chiarire la cronistoria delle azioni intraprese, per attestare l'impegno costante e fattivo profuso sin dal 2016 per garantire un servizio efficiente e moderno per la cittadinanza.
«L'impegno del sottoscritto – dichiara La Falce - è iniziato ben prima dei recenti sviluppi, attraverso un'interlocuzione continua e proficua con i vertici di Ferrovie della Calabria (FCL). Il lavoro svolto ha visto la costante collaborazione del responsabile di zona, Lorenzo Zaccaro, del direttore Sergio Aiello e dell'allora Assessore al ramo, Roberto Musmanno, figure chiave che hanno creduto nella necessità di riformare il servizio».
«Le azioni correttive e organizzative del nuovo servizio - spiega - hanno previsto passaggi fondamentali: l'autorizzazione di un maggiore chilometraggio sulla rete comunale per coprire in modo capillare il territorio; l'individuazione e l'attivazione di due linee distinte (urbana ed extraurbana) per ottimizzare i percorsi, inclusi collegamenti essenziali come lo stallo di Frascineto; la predisposizione di nuova cartellonistica informativa, sia verticale che con layout applicati alle paline di fermata, e la segnaletica orizzontale per delimitare in modo chiaro gli stalli e infine ha dato mandato agli uffici preposti di bandire un " Concorso di idee" per il recupero dell'attuale area dell'autostazione ( che si ricorda essere di proprietà di FCL ) e acquisito a pari meriti ben 2 ipotesi progettuali di recupero della stessa».
«Negli anni successivi, nonostante i fisiologici cambi al vertice sia dell'Azienda che del Governo Regionale, - ha aggiunto - l'impegno del gruppo "Democratici per Castrovillari" non è venuto meno. Abbiamo continuato a sostenere la causa del trasporto pubblico locale con la medesima dedizione, mantenendo vivo il dialogo fino a pochi mesi fa».
«L'Amministrazione tutta, con a capo il Sindaco Domenico Lo Polito, ha sempre ribadito l'utilità e la necessità di tale servizio, interpellando formalmente e per iscritto più volte FCL per chiederne il potenziamento. L'Amministrazione ha peraltro già ottenuto, grazie alle interlocuzioni pregresse, la dotazione presso l'impianto di Castrovillari di due autobus moderni, nuovi e completamente elettrici, un passo significativo verso la sostenibilità ambientale. La richiesta attuale è quella di un ulteriore potenziamento dell'organico e l'estensione del servizio anche alle zone rurali, specificamente Contrada Camerata».
Poi conclude: «Confidiamo che la tanto citata, negli ultimi tempi, "filiera istituzionale" possa tradursi concretamente nella piena realizzazione e nell'ulteriore sviluppo di questi obiettivi, nell'esclusivo interesse della comunità di Castrovillari».