3 ore fa:Gioia Tauro corre, Corigliano-Rossano frena: Convivium accusa il Comune sul caso Baker Hughes
4 ore fa:Malattie rare, Laghi : «I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali sono il vero banco di prova del Piano regionale»
30 minuti fa:TARI a Corigliano-Rossano: «Cittadini penalizzati da ritardi e anomalie»
2 ore fa:La Selezione Magna Grecia trionfa nel triangolare FIGC e vola alle finali nazionali
3 ore fa: Castrovillari, Amministrative 2026: CiVicamente punta su dialogo e partecipazione
2 ore fa:Grandi opere in Calabria: «Senza cave, materie prime e semplificazione burocratica rischiamo il blocco»
Adesso:SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini
4 ore fa:Trasporto pubblico a Castrovillari, La Falce: «Un impegno costante che ha prodotto risultati»
1 ora fa:San Demetrio, trovate soluzioni "tampone" per il Liceo Classico: oggi i ragazzi sono rientrati in classe
1 ora fa:Sicurezza a Corigliano-Rossano, «No alla propaganda: servono risposte strutturali»

SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il futuro del tratto intermedio della Strada Statale 106 Jonica, quello compreso tra Rossano e Crotone, approda in Parlamento. I deputati del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico, Vittoria Baldino e Riccardo Tucci hanno presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per fare luce sullo stato della progettazione e sulla disponibilità di risorse per un’arteria considerata strategica ma ancora priva di una pianificazione organica.

Secondo gli esponenti pentastellati, il tratto intermedio della 106 non risulterebbe inserito in un quadro unitario di nuova costruzione, né interessato da interventi strutturali coerenti, nonostante le gravi criticità di sicurezza e l’elevato tasso di incidentalità che da anni caratterizzano la strada.

La SS 106 Jonica rappresenta una delle principali infrastrutture viarie del Mezzogiorno e costituisce l’asse portante dei collegamenti lungo la fascia ionica calabrese. Tuttavia, sottolineano i deputati, gran parte del tracciato non rispetta gli standard di sicurezza previsti per le arterie di rango nazionale. Una situazione particolarmente preoccupante proprio nel segmento che attraversa numerosi comuni della ionica cosentina e crotonese, più volte segnalato come pericoloso e obsoleto da amministrazioni locali, rappresentanze territoriali e cittadini.

«Sarebbe miope – affermano Orrico, Baldino e Tucci – continuare con una politica di interventi infrastrutturali frammentari, che produce tratti moderni e sicuri alternati a lunghi segmenti lasciati indietro, senza una visione complessiva capace di coniugare sicurezza e sviluppo».

Da qui la decisione di interrogare il ministro Salvini per sapere se esista un’idea progettuale chiara sul tratto intermedio della 106, se vi siano risorse finanziarie già disponibili o programmabili e, soprattutto, quali siano i tempi stimati per l’eventuale avvio delle fasi di studio, progettazione e realizzazione degli interventi.

Una richiesta di chiarezza che punta a riportare al centro dell’agenda nazionale una delle infrastrutture più discusse e attese della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.