4 ore fa:Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)
4 minuti fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
4 ore fa:Degrado e violenza a Schiavonea: «Senza mappatura delle abitazioni controlli impossibili»
3 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Anastasio: «Preoccupazione per la stagione turistica»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
2 ore fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
3 ore fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
34 minuti fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
1 ora fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
2 ore fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide

Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia porta in aula una richiesta che incrocia conti pubblici e condizioni sociali. Con una mozione firmata dal capogruppo Guglielmo Caputo e dalla consigliera Daniela Romano, l’opposizione sollecita l’amministrazione comunale ad attivare la definizione agevolata dei carichi affidati alla riscossione prevista dalla legge di bilancio.  La richiesta arriva a distanza di tre anni dalla scelta del sindaco di non aderire alla precedente misura. «Una decisione che oggi non è più sostenibile», osservano i consiglieri.

L’iniziativa si rivolge direttamente al sindaco e agli uffici competenti, chiamati a valutare l’adozione degli atti necessari e a informare in modo tempestivo la cittadinanza. Una richiesta che arriva in una fase complessa per molte attività economiche, strette tra calo dei consumi, difficoltà di liquidità e una percezione di insicurezza sempre più diffusa.

«La definizione agevolata consente di regolarizzare posizioni pregresse senza sanzioni e interessi», evidenziano i consiglieri, sottolineando come lo strumento possa trasformare crediti difficili da incassare in risorse utili per il Comune. Risorse che, secondo Fdi, potrebbero essere reindirizzate su servizi essenziali e interventi a sostegno del territorio.

Il tema tocca da vicino il mondo del commercio locale, segnato da una pressione fiscale locale elevata, già messo alla prova da una crisi prolungata e da episodi di microcriminalità che incidono su serenità e continuità lavorativa. In questo contesto, la mozione apre un interrogativo politico preciso: se esiste una possibilità prevista dalla normativa nazionale, perché non valutarla subito?

Ora la palla passa al sindaco, chiamato a chiarire se l’amministrazione intenda percorrere questa strada e con quali tempi. La risposta attesa non riguarda solo una scelta tecnica, ma una linea amministrativa che incide su cittadini, imprese e tenuta sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.